Tesla Model 3, torna la RWD Long Range in Europa?
Sembrerebbe in arrivo in Europa una nuova versione della Model 3 con trazione posteriore e batteria della Long Range AWD

Tesla Model 3 RWD Long Range è un modello particolarmente apprezzato da parte dei clienti della casa automobilistica americana. Un solo motore e la trazione posteriore come la RWD base ma la batteria della Long Range che garantisce una lunga autonomia, grazie alla migliore efficienza.
In Europa, la RWD Long Range è stata disponibile sulla Model 3 pre-restyling per poco tempo. Solo pochi hanno quindi avuto la possibilità di acquistarla. Di recente, questa versione è riapparsa sulla Model 3 Highland sul mercato americano. Anzi, come abbiamo visto di recente, è diventata la nuova versione "entry level" visto che Tesla ha poi rimosso dal listino il modello base con batteria LFP.
La rivedremo anche in Europa? Pare di si e forse non bisognerà attendere nemmeno molto. Come riporta l'account X (ex Twitter) di Tesla Newswire, sarebbero in arrivo per il mercato del Vecchio Continente la nuova Tesla Model 3 RWD Long Range.
PRIMI INDIZI
Addirittura, sul sito ufficiale tedesco della Tesla Model 3 era apparsa una nuova dicitura: "autonomia fino a 702 km", un valore decisamente più alto rispetto ai 629 km di percorrenza dell'attuale Long Range AWD. Pagina che poi è stata modificata e riportata alla versione precedente. Gli utenti, però, sono stati molto rapidi a notare questo particolare che ha fatto rapidamente il giro della rete.
🔥🔥🇪🇺 Tesla is preparing to launch the Model 3 Long Range RWD in Europe with the following specs [compared to the LR version]:
✅ 453 mi / 729 km range with 18” wheels [+63 mi / 100 km]
✅ 79 kWh NMC battery pack (LG) [same]
✅ 3D6/3D7 motors [same]
✅ 1,822 kg / 4,016 lbs… https://t.co/Rx9sSfnZ0c pic.twitter.com/JGCcspkkVl— Tesla Newswire (@TeslaNewswire) October 4, 2024
Quali saranno le specifiche di questo nuovo modello? Secondo quanto riporta l'indiscrezione di Tesla Newswire la vettura potrà contare su oltre 700 km di autonomia con i cerchi da 18 pollici e disporrà della batteria da 79 kWh di LG Chem. Si parla dell'utilizzo dei motori 3D6D o 3D7A. Peso di 1.822 kg.
L'indiscrezione è certamente interessante. Sulla Tesla Model Y è stata già fatta un'operazione simile e oggi in Europa la versione RWD è proposta anche con la batteria di maggiore capacità della Long Range per chi cerca lunghe percorrenze e non necessità della trazione integrale e di prestazioni "record".
🔥🔥🇪🇺 Tesla’s website now lists the Model 3 with a range of up to 436 miles / 702 km (WLTP), signaling the imminent launch of the Long Range RWD version in Europe! https://t.co/u6kzLneS6z pic.twitter.com/1gBNxT7z62
— Tesla Newswire (@TeslaNewswire) October 6, 2024
Non rimane che attendere novità sull'arrivo di questa nuova variante della berlina elettrica. Il prezzo? Sicuramente si attesterà tra quello della RWD base e quello della Long range AWD. L'attuale Tesla Model 3 RWD base con batteria LFP rimarrà a listino? Probabilmente si visto quanto fatto sulla Model Y. In America è stata rimossa per una questione commerciale legata ai dazi e agli incentivi che prevedono delle specifiche regole da rispettare.