Cerca

Tesla Model 3, torna la RWD Long Range in Europa?

Sembrerebbe in arrivo in Europa una nuova versione della Model 3 con trazione posteriore e batteria della Long Range AWD

Tesla Model 3, torna la RWD Long Range in Europa?
Vai ai commenti 32
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ott 2024

Tesla Model 3 RWD Long Range è un modello particolarmente apprezzato da parte dei clienti della casa automobilistica americana. Un solo motore e la trazione posteriore come la RWD base ma la batteria della Long Range che garantisce una lunga autonomia, grazie alla migliore efficienza.

In Europa, la RWD Long Range è stata disponibile sulla Model 3 pre-restyling per poco tempo. Solo pochi hanno quindi avuto la possibilità di acquistarla. Di recente, questa versione è riapparsa sulla Model 3 Highland sul mercato americano. Anzi, come abbiamo visto di recente, è diventata la nuova versione "entry level" visto che Tesla ha poi rimosso dal listino il modello base con batteria LFP.

La rivedremo anche in Europa? Pare di si e forse non bisognerà attendere nemmeno molto. Come riporta l'account X (ex Twitter) di Tesla Newswire, sarebbero in arrivo per il mercato del Vecchio Continente la nuova Tesla Model 3 RWD Long Range.

PRIMI INDIZI

Addirittura, sul sito ufficiale tedesco della Tesla Model 3 era apparsa una nuova dicitura: "autonomia fino a 702 km", un valore decisamente più alto rispetto ai 629 km di percorrenza dell'attuale Long Range AWD. Pagina che poi è stata modificata e riportata alla versione precedente. Gli utenti, però, sono stati molto rapidi a notare questo particolare che ha fatto rapidamente il giro della rete.

Quali saranno le specifiche di questo nuovo modello? Secondo quanto riporta l'indiscrezione di Tesla Newswire la vettura potrà contare su oltre 700 km di autonomia con i cerchi da 18 pollici e disporrà della batteria da 79 kWh di LG Chem. Si parla dell'utilizzo dei motori 3D6D o 3D7A. Peso di 1.822 kg.

L'indiscrezione è certamente interessante. Sulla Tesla Model Y è stata già fatta un'operazione simile e oggi in Europa la versione RWD è proposta anche con la batteria di maggiore capacità della Long Range per chi cerca lunghe percorrenze e non necessità della trazione integrale e di prestazioni "record".

Non rimane che attendere novità sull'arrivo di questa nuova variante della berlina elettrica. Il prezzo? Sicuramente si attesterà tra quello della RWD base e quello della Long range AWD. L'attuale Tesla Model 3 RWD base con batteria LFP rimarrà a listino? Probabilmente si visto quanto fatto sulla Model Y. In America è stata rimossa per una questione commerciale legata ai dazi e agli incentivi che prevedono delle specifiche regole da rispettare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento