Tesla Cybertruck, grazie ad un richiamo scopriamo quanti ne sono stati prodotti
Grazie ad un nuovo richiamo possiamo scoprire più o meno quanti sono stati i pickup elettrici di Tesla prodotti e consegnati ai clienti

Quanti Cybertruck ha prodotto/consegnato fino ad ora Tesla? La casa automobilistica da quando ha iniziato a costruire il suo pickup elettrico non ha mai voluto fornire informazioni dettagliate. I numeri delle trimestrali non aiutano perché anche in questo caso, l'azienda di Elon Musk non entra nello specifico. Addirittura, somma i numeri di produzione di Model S, Model X e Cybertruck all'interno della voce "altri modelli". Nel corso del tempo, Elon Musk ha solo accennato al lavoro per portare a regime la produzione del Cybertruck e ad alcuni obiettivi produttivi di medio periodo.
Adesso, indirettamente arriva un aggiornamento su come sta andando la costruzione del pickup elettrico.
UN NUOVO ‘RICHIAMO’
Il Cybertruck è in produzione da quasi un anno e Tesla non ha ancora reso noto ufficialmente quanti esemplari ne ha prodotti o consegnati. Grazie ad un nuovo richiamo relativo ad un problema al funzionamento della telecamera posteriore è possibile saperne di più su quanti pickup elettrici sono usciti dalla catena di montaggio. Il difetto, va detto, sarà risolto attraverso un semplice aggiornamento OTA.
Il richiamo, stando a quanto emerge, riguarda tutti i Cybertruck prodotti tra il 13 novembre 2023 e il 14 settembre 2024. Complessivamente, si tratterebbe di 27.185 unità. Grazie ad un precedente richiamo di giugno, avevamo scoperto che i pickup interessati erano 11.688. Questo significa che in questi ultimi mesi ne sono stati prodotti e consegnati oltre 15 mila in più.
We know that as of now there are 27,185 Cybertrucks delivered, and as of June 6, there were 11,688 Cybertrucks delivered.
That means 15,497 were delivered between June 6 and today (maybe yesterday?), which is about 910 per week or 130 per day.
EDIT: since this recall includes…
— ⚙️ Mike, cyberowners.com (@TeslaTruckClub) October 3, 2024
Grazie ai richiami possiamo quindi farci un'idea approssimativa della produzione e delle consegne del Cybertruck. Visto che siamo ai primi di ottobre, si può pensare che ad oggi i pickup elettrici usciti dalla catena di montaggio della fabbrica di Tesla siano oramai circa 30 mila.
Volendo fare sempre un calcolo approssimativo basandosi su questi dati, si può supporre che ogni settimana vengano consegnati 910 Cybertruck, ovvero 130 al giorno. Calcoli approssimativi ma servono per farsi un'idea. Partendo da questi dati si può supporre che oltre la metà degli "altri modelli" conteggiati nell'ultima trimestrale fossero Cybertruck. Questo significa che la quota delle Model S e Model X sta continuando ad assottigliarsi.
Sarà interessante vedere quali saranno i piani di Tesla per queste due auto, soprattutto pensando che la casa automobilistica ha in progetto di lanciare nuovi modelli nel prossimo futuro.