Vendite auto elettriche, nel terzo trimestre del 2023 BYD ha quasi superato Tesla
Nel terzo trimestre del 2023, le vendite di auto elettriche di BYD hanno quasi raggiunto quelle di Tesla

Quando si parla di auto elettriche, si pensa subito a Tesla come primo produttore. Tuttavia, questa leadership potrebbe essere destinata a finire visto che sul mercato ci sono sempre più rivali. Prima o poi, dunque, un marchio potrebbe "sorpassare" le vendite di auto elettriche dell'azienda di Elon Musk. Questo sorpasso potrebbe essere più vicino di quello che si può pensare visto che sul mercato auto c'è BYD che continua a crescere rapidamente, ottenendo numeri molto interessanti.
Nel terzo trimestre del 2023, la casa automobilistica cinese è andata molto vicina a superare Tesla, per quanto riguarda le vendite delle auto elettriche.
BYD PRONTA AL SORPASSO
Infatti, nel terzo trimestre del 2023, BYD ha consegnato 431.603 veicoli completamente elettrici. Tesla, invece, ne ha consegnati 435.059. Dunque, tra le due case automobilistiche c'è stato un divario di appena 3.456 auto. Va detto che nell'ultimo trimestre, le consegne di Tesla sono state penalizzate da una serie di brevi stop delle attività di alcune fabbriche per via di una serie di lavori di aggiornamento.
Tuttavia, è una dato di fatto che BYD stia crescendo rapidamente e c'è la possibilità che la casa automobilistica cinese possa arrivare a vendere più auto elettriche di Tesla nell'ultimo trimestre dell'anno. Indipendentemente da come andranno gli ultimi tre mesi dell'anno, appare chiaro che la leadership dell'azienda di Elon Musk è comunque a rischio. BYD, infatti, oltre a consolidare la propria posizione sul mercato di casa, sta continuando il suo piano di espansione al di fuori dei confini cinesi. Piano che potrebbe dare una mano importante alla crescita delle vendite di auto elettriche.
Guardando i numeri dall'inizio dell'anno, Tesla può contare ancora su di un buon vantaggio su BYD. Parliamo di 1.324.074 auto elettriche vendute contro 1.048.413.
La società di Elon Musk è fiduciosa di arrivare a centrare l'obiettivo di 1,8 milioni di vetture consegnate nell'intero 2023. Significherebbe, dunque, arrivare a consegnare quasi 500 mila veicoli negli ultimi tre mesi dell'anno, un obiettivo molto ambizioso. Non rimane che attendere pochi mesi per scoprire come andrà questo confronto a distanza.
VIDEO