Tesla, Elon Musk: la Full Self Driving Beta in Europa in estate
La FSD Beta potrebbe arrivare presto in Europa.

La Full Self Driving Beta in Europa? Potrebbe essere resa disponibile già dall'estate anche se le tempistiche dipenderanno dall'arrivo delle autorizzazioni necessarie. Questo è quanto Elon Musk ha dichiarato su Twitter rispondendo ad un utente che chiedeva quando la FSD Beta sarebbe stata resa disponibile nel Regno Unito. Il commento del numero uno del costruttore americano è interessante perché segue all'affermazione fatta su questo argomento durante l'inaugurazione della Gigafactory della Germania. In quella sede, Musk aveva parlato genericamente di un periodo entro la fine dell'anno.
Adesso, invece, il CEO di Tesla ha dato una tempistica più precisa, evidenziando l'arrivo della FSD Beta entro l'estate per le vetture con guida a sinistra. Per le vetture con guida a destra, sarà necessario, evidenzia Musk, attendere qualche mese in più. Ce la farà davvero Tesla a rispettare questa tempistiche?
FSD Beta should be available in Europe for LHD this summer, RHD a few months later. These dates depend on regulatory approval.
— Elon Musk (@elonmusk) March 29, 2022
Quando si parla di Elon Musk, lo sappiamo molto bene, le scadenze temporali vanno sempre prese con le dovute cautele. Inoltre, come evidenziato dallo stesso CEO, tutto dipenderà dalle autorizzazioni che Tesla dovrà ottenere. Si tratta di una variabile importante che potrebbe incidere moltissimo sulle tempistiche del rilascio della FSD Beta in Europa.
Comunque, come aveva sottolineato Musk durante l'inaugurazione della sua nuova fabbrica in Germania, nel giro di pochi mesi Tesla dovrebbe sottoporre ai regolatori dell'Unione Europea la nuova Full Self Driving. A quanto pare, il numero uno di Tesla sembrerebbe fiducioso di poter portare la FSD Beta già in estate.
Se davvero dovesse ottenere le autorizzazioni in tempi rapidi, il marchio potrebbe presto poter ampliare in maniera importante la flotta di vetture che testano questa nuova piattaforma, a tutto vantaggio del suo sviluppo che potrebbe procedere più rapidamente.