Cerca

Lotus Type 132, il SUV elettrico sarà svelato il 29 marzo

Tra un mese sarà presentato il nuovo SUV elettrico.

Lotus Type 132, il SUV elettrico sarà svelato il 29 marzo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 feb 2022

Finalmente abbiamo una data. Il 29 marzo Lotus porterà al debutto il suo primo SUV elettrico che, al momento, conosciamo con il nome di Type 132. La presentazione si terrà online anche se non sono stati comunicati ulteriori dettagli. Dunque, tra circa un mese potremo finalmente scoprire tutti i segreti di questo modello particolarmente importante per la strategia di crescita del marchio inglese.

Infatti, si tratta del primo di 4 nuovi modelli elettrici che la casa automobilistica lancerà sul mercato entro il 2026. Nel 2023 arriverà la Type 133, una coupé. Due anni dopo e cioè nel 2025, sarà il turno della Type 134, un ulteriore SUV elettrico. Infine, nel 2026 arriverà una sportiva, la Type 135, un modello che sarà sviluppato in collaborazione con Alpine.

COSA SAPPIAMO?

La Type 132 è stata la protagonista di diversi teaser nel corso degli ultimi mesi. Teaser che hanno permesso di scoprire qualche piccola prima caratteristica di questa vettura. Per esempio, sappiamo che disporrà anche di un sensore LiDAR che servirà per le avanzate funzionalità di guida assistita. Inoltre, pare che il SUV elettrico sarà dotato pure di un'aerodinamica attiva.

Questa nuova Lotus elettrica poggerà sulla piattaforma Premium Architecture che supporta l'architettura a 800 V. Dunque, il SUV sarà in grado di ricaricare ad altissima potenza. Piattaforma che, secondo quanto comunicato in passato dal marchio inglese, permette di realizzare vetture con prestazioni molto elevate, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Inoltre, sarà possibile integrare pacchi batteria con una capacità fino a 120 kWh.

Questo significa che la Type 132 dovrebbe essere in grado di offrire una buona autonomia. Non rimane che attendere il momento della presentazione per scoprire il nuovo SUV elettrico. Comunque, visto che manca ancora un mese, è possibile che Lotus voglia condividere qualche ulteriore dettaglio prima dell'evento di lancio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento