Cerca

Gigafactory di Berlino, ci sarà da attendere: la produzione potrebbe partire a marzo

Le autorizzazioni tardano ad arrivare.

Gigafactory di Berlino, ci sarà da attendere: la produzione potrebbe partire a marzo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 feb 2022

Sembra che Tesla dovrà ancora attendere un po' di tempo per poter avere il via libera dalle autorità tedesche per poter iniziare le sue attività presso la nuova Gigafactory costruita vicino a Berlino. Come sappiamo, la casa automobilistica aveva inviato a fine dicembre 2021 tutta la documentazione finale necessaria per poter ottenere le autorizzazioni per avviare la produzione delle sue Model Y all'interno dello stabilimento. Dopo molti ritardi a seguito di diverse problematiche tra cui la complessa burocrazia tedesca, sembrava che il semaforo verde potesse arrivare in tempi rapidi.

ANCORA RITARDI

A quanto pare, secondo l'emittente locale RBB, la produzione nella Gigafactory non inizierà prima della metà marzo. Secondo questo rapporto, il via libera non sarebbe ancora arrivato in quanto le autorità starebbero ancora valutando le misure di sicurezza della fabbrica. Un portavoce del Ministero dell'Ambiente del Brandeburgo ha affermato che non possono specificare una data concreta, ma che il processo di approvazione si trova nella sua fase finale.

I tempi non sono ancora chiari ma appare evidente che per ottenere le autorizzazioni necessarie, Tesla dovrà attendere ancora un po'. E anche quando il via libera dovesse arrivare, prima che la fabbrica possa effettivamente entrare in funzione potrebbe passare ulteriore tempo.

Insomma, se davvero le prime Model Y inizieranno ad uscire dalla fabbrica dalla metà di marzo, la Gigafactory tedesca avrà accumulato un enorme ritardo rispetto ai piani originali. Come sappiamo, l'impianto doveva entrare in funzione per la metà del 2021. Nel frattempo, comunque, Tesla potrà sfruttare questo periodo per affinare i processi produttivi e farsi trovare pronta quando arriverà il semaforo verde dalle autorità.

A metà febbraio Elon Musk dovrebbe recarsi in visita alla fabbrica. Potrebbe essere l'occasione per qualche annuncio, magari per capire effettivamente quando la produzione potrà iniziare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento