Tesla Supercharger, ricarica gratis in alcuni Paesi europei fuori dagli orari di picco
Per le vacanze invernali, Tesla offre ricariche gratis in alcuni Paesi europei ma solo in determinati giorni e fasce orarie.

In America, da tempo Tesla invita i suoi clienti a recarsi presso i Supercharger possibilmente lontano dalle ore di picco. Per incentivare gli utenti a seguire questa indicazione, il costruttore è solito offrire sconti sulla ricarica o altre promozioni per chi effettua un pieno di energia nelle ore serali o di prima mattina. Solitamente, queste offerte arrivano nei periodi delle feste quando le persone potrebbero concedersi qualche giorno di vacanza e quindi affollare i Supercharger per i loro viaggi. L'obiettivo, dunque, è fare in modo che non si creino lunghe code presso le stazioni per la ricarica.
Adesso, queste promozioni sono arrivate anche in Europa. Tesla, infatti, ha fatto sapere che presso alcune stazioni Supercharger europee sarà possibile, per alcuni giorni tra febbraio e marzo, ricaricare gratuitamente a patto di recarsi a fare il pieno di energia in precise fasce d'orario.
DOVE E QUANDO SI PUÒ RICARICARE GRATIS?
Evitate la fretta di questa stagione delle vacanze invernali e caricate gratuitamente durante le ore non di punta presso i Supercharger lungo le rotte di viaggio selezionate in Europa.
Così Tesla spiega la sua iniziativa all'interno di una pagina del suo sito ufficiale. Grazie all'incentivo del pieno di energia gratuito, il costruttore punta a spingere i suoi clienti a recarsi ad effettuare la ricarica durante i momenti di minor afflusso per evitare che le stazioni si congestionino durante la giornata.
Notizia sicuramente molto interessante, peccato che l'Italia non rientri in questa promozione. Infatti, scorrendo la lista dei Supercharger che rientrano in tale iniziativa si scopre che si trovano solamente in Francia, Germania, Norvegia e Svezia. Entriamo nel dettaglio.
- Francia: 27 stazioni. Dal venerdì alla domenica tra l'11 e il 27 febbraio. Prima delle 10:00 e dopo le 18:00.
- Germania: 31 stazioni. Dal venerdì alla domenica tra il 18 febbraio e il 6 marzo. Prima delle 8:00 e dopo le 19:00.
- Norvegia: 8 stazioni. Dal venerdì alla domenica tra il 18 febbraio e il 6 marzo. Prima delle 12:00 e dopo le 19:00.
- Svezia: 13 stazioni. Dal venerdì alla domenica tra il 18 febbraio e il 6 marzo. Prima delle 11:00 e dopo le 18:00.
Immaginiamo che se l'iniziativa avrà successo, come accaduto in America, Tesla possa decidere di allargarla, in futuro, anche in altri Paesi europei.