Tesla Cybertruck, ci sarà una versione con 4 motori elettrici
Il pickup elettrico disporrà anche di una versione con 4 motori elettrici.

C'è grande attesa per il debutto del pickup elettrico Tesla Cybertruck. Purtroppo, come sappiamo, la produzione inizierà solamente verso la fine del 2022. La prima variante che sarà costruita sarà quella dotata di ben 4 motori elettrici come ha annunciato Elon Musk attraverso il suo profilo su Twitter. Si tratta di un'importante novità visto che fino ad ora Tesla non aveva mai comunicato l'esistenza di una versione dotata di un powertrain simile.
Sapevamo, infatti, che il Cybertruck sarebbe stato proposto nelle versioni con motore singolo, doppio motore e triplo motore. Tutto è partito da un tweet di Whole Mars Catalog che riportava l'indiscrezione che Tesla aveva rimosso le specifiche e i prezzi del pickup dal suo sito in quanto stava valutando l'eliminazione della variante con un singolo motore, per proporre solamente versioni con 2, 3 e 4 propulsori elettrici.
Initial production will be 4 motor variant, with independent, ultra fast response torque control of each wheel
— Elon Musk (@elonmusk) December 3, 2021
La cosa interessante, però, è che Elon Musk ha risposto a questo messaggio su Twitter. Il CEO di Tesla non ha detto nulla sul modello con motore singolo ma ha confermato l'esistenza della variante con quattro motori che sarà la prima ad essere prodotta. Il fatto che il costruttore voglia puntare da subito sulla variante top di gamma non deve sorprendere visto che Tesla inizialmente punta a produrre le versioni più costose delle sue nuove vetture.
Visto l'arrivo del modello con 4 motori elettrici, si può davvero pensare che la versione con singolo propulsore possa essere rimossa. Rispondendo ad un altro tweet, Musk ha poi ribadito che il pickup avrà le 4 ruote sterzanti e che disporrà di una modalità simile alla Crab Mode del nuovo Hummer elettrico che permetterà di muoversi in diagonale.
Will have both front & rear wheel steer, so not just like a tank – it can drive diagonally like a crab
— Elon Musk (@elonmusk) December 3, 2021
L'aspetto più interessante è l'introduzione di un modello con 4 propulsori elettrici, uno per ruota. Sarà importante capire il motivo che ha spinto Tesla a proporre questa nuova variante ma si potrebbe pensare che possa essere una risposta al debutto del Rivian R1T e dell'Hummer elettrico che dispongono di 4 motori elettrici.
Non rimane che attendere per capire quali saranno le specifiche finali del nuovo pickup e quali versioni saranno effettivamente proposte ai clienti.