Tesla Model 3 batte tutti ed è l'auto più venduta in Europa a settembre 2021
La berlina elettrica americana è stata la più venduta.

Tesla Model 3 è l'auto più venduta in Europa a settembre 2021. Non stiamo parlando della classifica del mercato delle elettriche ma di quello complessivo. La berlina elettrica americana ha battuto tutti nello scorso mese, superando e non di poco modelli come la Renault Clio, la Dacia Sandero e la Volkswagen Golf. Si tratta sia della prima volta che un modello a batteria raggiunge questa posizione, sia che il primato spetta ad un veicolo non prodotto in Europa.
Questo importante risultato è stato certificato da Jato Dynamics che ha scattato una fotografia del mercato europeo del mese di settembre.
Come evidenzia il rapporto, lo scorso mese è stato particolarmente difficile per il settore automotive con una forte flessione sia nei confronti del 2020 sia del 2019. Una situazione imputabile, in buona parte, alla crisi dei chip. Felipe Munoz, Global Analyst presso JATO Dynamics, ha commentato:
I concessionari continuano ad affrontare problemi con la disponibilità di nuove auto a causa della carenza di chip. Di conseguenza, non volendo aspettare più di un anno per un'auto nuova, molti consumatori si sono rivolti al mercato delle auto usate.
Jato Dynamics evidenzia che l'anno era partito bene, ma a causa del problema della fornitura dei semiconduttori il guadagno dei primi mesi è stato quasi eroso del tutto. In controtendenza le elettriche e le Plug-in, le cui vendite sono spinte soprattutto dagli incentivi messi a disposizione. Tuttavia, la crescita dei veicoli elettrici non basta a compensare le perdite degli altri segmenti di mercato.
Nel 2021 l'industria ha risposto bene alla pandemia, ma ora sta affrontando nuove sfide della catena di approvvigionamento. La crescente popolarità dei veicoli elettrici è incoraggiante, ma le vendite non sono ancora abbastanza forti da compensare i grandi cali osservati in altri segmenti.
GRANDE SUCCESSO DELLA MODEL 3
La forte crescita dei veicoli elettrici ha permesso alla Tesla Model 3 di ottenere questo importante risultato a settembre. Con quasi 24.600 immatricolazioni, può contare su una quota di mercato nel mese del 2,6%. Va evidenziato che il risultato dell'elettrica americana è dipeso anche dal fatto che Tesla ha spinto molto sulle consegne delle sue vetture in vista della conclusione del trimestre.
Questo non toglie, comunque, che si tratti di un risultato davvero molto importante. Focalizzando l'attenzione sulla classifica delle elettriche, si scopre che al secondo posto, anche se molto staccata, c'è la Model Y le cui consegne in Europa sono partite da poco. Grazie al successo di questi due modelli, Tesla guida il mercato BEV con una quota del 24%, davanti al Gruppo Volkswagen con il 22%, Stellantis con il 13% e Hyundai-Kia con quasi l'11%.
Terzo gradino del podio, invece, per la Volkswagen ID.3 che diventa, così, il primo modello elettrico della classifica prodotto nel Vecchio Continente.
Il rapporto mette in evidenza che il 46,5% delle autovetture immatricolate in Europa erano SUV. Una percentuale in aumento rispetto al passato anche grazie all'arrivo di modelli PHEV e BEV di questo segmento. Di seguito, la tabella con la classifica delle auto più vendute.
[Fonte dati: Jato Dynamics]
VIDEO