Cerca

Elon Musk, serviranno 30-40 anni per sostituire tutte le auto con modelli elettrici

Secondo il CEO, in 30-40 anni sarà possibile sostituire tutte le endotermiche con le elettriche.

Elon Musk, serviranno 30-40 anni per sostituire tutte le auto con modelli elettrici
Vai ai commenti 284
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 ott 2021

Quanto ci vorrà per avere su strada solo auto elettriche, eleminando quelle endotermiche? Una domanda che molti si fanno, soprattutto adesso con la crescita della diffusione di questi veicoli e con diversi Paesi che già pensano di mettere al bando le vendite delle auto benzina e diesel. Elon Musk ha provato a rispondere a questo quesito durante la recente assemblea degli azionisti di Tesla in cui sono emerse diverse novità tra cui il trasferimento del quartier generale in Texas. Secondo il numero uno della casa automobilistica americana, ci vorranno almeno 30-40 anni.

LA PREVISIONE DI MUSK

Il problema è che la flotta globale odierna è di circa 2 miliardi di veicoli e nemmeno l'1% è alimentato da batterie. Per sostituire tutte queste vetture ci vorrà, dunque, moltissimo tempo. Musk spiega che supponendo che il 100% dei nuovi veicoli sia elettrico, ci vorrebbero già così 20 anni per arrivare a rendere tutta la flotta completamente elettrica. Tuttavia, attualmente, la quota di vendite globali dei modelli BEV non è nemmeno vicina al 10%. Livello che potrebbe essere raggiungo solo su base mensile e considerando anche le Plug-in.

Dunque, Musk spiega che è necessario prima aggiungere a questa stima il tempo per arrivare ad una produzione 100% elettrica a livello globale (tutti i marchi e in tutti i mercati). Per questo, secondo il CEO di Tesla serviranno almeno 30-40 anni per una completa elettrificazione della flotta delle vetture.

Non bisogna dimenticarsi che se anche Tesla oggi produce solo auto elettriche, le altre case automobilistiche faranno la stessa cosa solo tra diversi anni. Per alcuni marchi, l'obiettivo della completa elettrificazione è spostato molto avanti nel tempo. Inoltre, per rendere le BEV davvero appetibili, è necessario che diventino maggiormente accessibili, anche per potersi diffondere nei Paesi emergenti.

Basteranno davvero 30-40 anni? Secondo Musk potrebbero essere sufficienti. Mai come in questo caso, solo il tempo permetterà di capire come evolverà davvero la diffusione delle auto elettriche nel mondo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento