Cerca

Tesla sposta il quartier generale dalla Silicon Valley al Texas

Cambio di sede per Tesla.

Tesla sposta il quartier generale dalla Silicon Valley al Texas
Vai ai commenti 19
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ott 2021

Elon Musk ha annunciato che sposterà il quartier generale di Tesla dalla Silicon Valley, in California, ad Austin, in Texas. L'annuncio è stato dato durante l'assemblea degli azionisti. La casa automobilistica non lascerà, comunque, la California. Anzi, Musk ha fatto sapere che l'obiettivo è di aumentare la capacità di produzione della Gigafactory di Fremont del 50%. Gli investimenti, dunque, continueranno. La notizia del trasferimento del quartier generale non colpisce più di tanto in quanto, già in passato, il CEO di Tesla aveva più volte espresso l'intenzione di farlo.

LE CRITICHE ALLA CALIFORNIA

Lo scorso anno, Musk aveva criticato duramente le autorità locali della California per le restrizioni applicate per combattere la diffusione della pandemia che rendevano problematica la ripresa delle attività di produzione all'interno della fabbrica di Fremont. Critiche che erano sfociate anche in una minaccia di un possibile spostamento della fabbrica in Nevada o, appunto, in Texas. Sebbene il problema si fosse, poi, risolto, l'insoddisfazione del CEO per la California è continuata.

Verso la fine dello scorso anno, Musk aveva comunicato l'intenzione di spostarsi personalmente da Los Angeles ad Austin. Una mossa che ha due immediati vantaggi. Il primo è di natura economica visto che il Texas ha tassazioni più basse per i redditi personali alti e il secondo è che Musk potrà essere più vicino al sito di lancio SpaceX a Boca Chica, in Texas. Agevolazioni fiscali che riguardano anche le aziende. Il Texas, infatti, attraverso il Texas Economic Development Act offre diverse agevolazioni per le aziende che intendono creare nuove strutture all'interno dello stato. Una mossa simile a quella di Tesla è stata fatta lo scorso anno anche da Oracle e Hewlett Packard.

Dove costruirà il suo quartier generale Tesla? Al momento, su questo tema Musk non si è ancora espresso. Tuttavia si può facilmente pensare che sarà all'interno o nelle vicinanze della nuova Gigafactory del Texas che Tesla si sta apprestando a far entrare in funzione. Anche sui tempi dello spostamento non è stata fatta alcuna menzione. Dunque, non si può fare altro che attendere ulteriori dichiarazioni da parte di Elon Musk su questo tema.

Il Texas, comunque, sta diventando sempre più importante per Elon Musk. La Gigafacrory del Texas rivestirà un ruolo molto importante per il futuro di Tesla. Inoltre, in questo stato si stanno concentrando molte delle attività di SpaceX e di The Boring Company.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento