Cerca

Tesla Model S Plaid, centrato il record al Nürburgring

Nuovo giro record per le auto elettriche di serie.

Tesla Model S Plaid, centrato il record al Nürburgring
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 set 2021

La Tesla Model S Plaid è riuscita a centrare il nuovo record al Nürburgring nella categoria delle auto elettriche di serie. Con il tempo di 7:30.909 (media di 166.320 km/h), l'elettrica americana ha battuto il precedente record di circa 12 secondi che era stato ottenuto dalla Porsche Taycan. Da diverse settimane la Model S Plaid si trovava sulla mitica pista tedesca per tentare di ottenere il giro record. Addirittura, alcuni giorni fa aveva avuto un lieve incidente, un segnale che il pilota stava "cercando il limite" per tentare di spingere al massimo la vettura lungo tutta la pista.

Elon Musk ha condiviso sul suo profilo su Twitter la foto con il tempo record evidenziando che la Model S Plaid utilizzata era completamente di serie. Nessun accorgimento tecnico è stato, dunque, utilizzato. Anche gli pneumatici erano quelli di serie. Grazie a questo tempo, l'elettrica americana non solo "demolisce" il tempo della Taycan ma anche si avvicina ad alcuni modelli endotermici come la Mercedes AMG GT63 S che ha ottenuto un tempo di 7:27.80.

Il fatto che l'auto fosse priva di modifiche è interessante e la dice lunga sulle sue potenzialità. E il risultato potrebbe ulteriormente migliorare visto che Musk parla di modifiche per rendere l'auto più veloce come ritocchi all'aerodinamica e l'utilizzo di freni in carbonio e di pneumatici da pista.

Il CEO ha anche affermato che entro poche settimana la Model S Plaid riceverà un aggiornamento della funzione Track Mode. La casa automobilistica non offrirà ai clienti il kit da pista ma è aperta alla possibilità che aziende esterne possano realizzarli per poi metterli in vendita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento