Cerca

Tesla Model S Plaid vs Rimac Nevera: le due super elettriche nella sfida di velocità

Due delle auto elettriche più desiderate in gara tra di loro, stiamo parlando dell'hypercar Rimac Nevera e della Tesla Model S Plaid.

Tesla Model S Plaid vs Rimac Nevera: le due super elettriche nella sfida di velocità
Vai ai commenti 54
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 19 ago 2021

Non è una gara ufficiale ma poco ci manca, e a contendersi il titolo di auto elettrica con la migliore accelerazione ci sono due dei modelli più chiacchierati degli ultimi tempi: la Tesla Model S Plaid e la Rimac Nevera. Esistono un'infinità di hypercar elettriche annunciate o in arrivo (v. Pininfarina Battista, per esempio), ma queste due sono già pronte per dire la loro senza alcuna restrizione della casa produttrice e i ragazzi del canale YouTube "Drag Times" le hanno messe a confronto in una vera pista. 

Le immagini danno un'idea del tipo di accelerazione di cui sono capaci ma sono i numeri a fare paura. Ad esempio: da 0 a 100 km/h la Model S Plaid ha impiegato secondo i loro cronometri 2,17 secondi mentre la Nevera 2 secondi tondi tondi. I piloti si sono divertiti in una sessione di tre gare, estrapolando poi i migliori risultati per ognuna delle auto. Curioso notare che nella prima la Tesla ha avuto uno spunto migliore nell'immediata partenza e lasciato poi spazio alla Nevera che, lo ricordiamo, è un'auto di tutt'altra specie visti i suoi 1.408 kW (1.914 CV) di potenza e 2.360 Nm di coppia.

Nelle due successive partenze la Rimac non ha lasciato invece un centimetro a favore della S Plaid, ha raggiunto in circa 9 secondi i 270 km/h e agguantato la vittoria con un tempo di 8,58 secondi nel quarto di miglio. La Tesla ha invece impiegato qualche decimo di più per percorrere la stessa distanza (vi ricordiamo che 1/4 di miglio equivale a circa 402m) con un tempo di 9,27 secondi. Nessuna delle due auto elettriche è economica e le prestazioni da urlo danno un'idea delle prestazioni possibili, ma davanti ai 2 milioni di euro necessari per portarsi in garage la Rimac risultano quasi insignificanti i 130 mila euro di listino della Model S Plaid

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento