Cerca

Tesla Model 3: autostrada e viaggio da 1.500 km | Quanto tempo, quanto costa

Si può viaggiare da Milano alla Sicilia con un'auto elettrica, ecco quanto costa e quanto tempo ci vuole

Tesla Model 3: autostrada e viaggio da 1.500 km | Quanto tempo, quanto costa
Vai ai commenti 891
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 ago 2021

Quanto costa viaggiare con un'auto elettrica e quanto tempo ci si impiega in autostrada considerando le ricariche veloci? Impossibile rispondere in maniera univoca a questa domanda, più facile farvi un esempio reale portandovi i numeri e i dati che parlano da soli: inequivocabili e oggettivi, pur contestualizzati in un'esperienza soggettiva.

PIANIFICAZIONE VIAGGIO CON AUTO ELETTRICA

La realtà di oggi è che esistono pochissime auto elettriche che riescono a farci partire senza necessità di pianificazione. Tutti i produttori si stanno attrezzando ma Tesla è l'unica che può contare su due carte che gli altri non hanno, o hanno parzialmente: un tool di pianificazione potente inserito nel computer di bordo e una rete di colonnine per la ricarica rapida a 150 kW o a 250 kW.

CONFIGURATORE TESLA MODEL 3

Mercedes e il gruppo Volkswagen (Audi, Skoda, Volkswagen…) sono quelli più promettenti in termini di strumenti per la pianificazione perché le loro auto hanno o avranno (con aggiornamento OTA) degli strumenti software che si avvicinano a quello di Tesla. 

Ti potrebbe interessare

Per tutti, comunque, app come ABRP permettono di farci un'idea del viaggio, ecco nello specifico le previsioni di A Better Route Planner:

Ed ecco i parametri che ho impostato manualmente nell'app per avere una rispondenza maggiore alle mie condizioni specifiche:

  • colonnine: usa solo la rete Tesla Supercharger (no IONITY, no altri)
  • peso aggiuntivo: 200 kg con il carico a bordo dell'auto
  • stato di carica alla partenza: automatico (l'app legge lo stato collegandosi alla vettura), era al 100%
  • SoC all'arrivo: 20% minimo
  • SoC alla colonnina: 10% minimo
  • Velocità: 100% (la massima velocità da limite)
  • Velocità max: 150 km/h

Con SoC all'arrivo/alla colonnina, si intende che ho chiesto all'app di non farmi mai arrivare ad una colonnina di ricarica con meno del 10% di batteria. Questo è un cuscinetto d'emergenza utile per avere l'equivalente di una riserva termica (un centinaio di chilometri) per andare a trovare una colonnina alternativa nei dintorni (o un hotel) qualora la stazione di ricarica dovesse essere soggetta ad un evento catastrofico e sparisse di colpo dalla mappa.

Ci sono strategie ben più estreme (arrivare alle colonnine con il 5% o meno) ma dipende dal vostro grado di rischio e dalla vostra fiducia nell'infrastruttura. Nel caso dei Supercharger la fiducia è altissima, nel caso delle altre infrastrutture è più bassa, e parlo per esperienza diretta dopo diverse prove elettriche in tutta Italia.

ABRP: COME FUNZIONA

A Better Route Planner funziona ed è un validissimo aiuto per chi deve pianificare un viaggio in elettrico. Perché c'è incongruenza tra i dati di ABRP e quelli effettivi? Innanzitutto ABRP è un simulatore, ricco di parametri personalizzabili e molto preciso, ma non può conoscere gli imprevisti. L'app considerava, ad esempio, che io andassi sempre al massimo alla velocità da codice, cosa che nella vita reale difficilmente accade.

!function(){“use strict";window.addEventListener(“message",(function(e){if(void 0!==e.data[“datawrapper-height"]){var t=document.querySelectorAll(“iframe");for(var a in e.data[“datawrapper-height"])for(var r=0;r

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento