Tesla: sulle Model S e X si potrà giocare a Cyberpunk e a The Witcher 3
Tesla potrebbe aver scelto AMD come fornitore della GPU che sarà in grado di sostenere la sua nuova piattaforma di gioco sull'infotainment delle nuove Model S e Model X.

Abbiamo capito che con il lancio dei restyling della Model S e della Model X, Tesla punta davvero ad offrire all'interno del sistema di infotainment delle sue vetture una piattaforma di gioco molto potente tanto che sulla carta potrebbe rivaleggiare alla pari con le nuove PS5 e Xbox Series S. Scherzando, si potrebbe quasi arrivare a dire che da oggi le console di Sony e di Microsoft hanno una nuova rivale.
I numeri, infatti, dicono molto. La piattaforma Tesla Arcade potrà approfittare di una GPU in grado di offrire 10 TFLOP. A titolo di confronto, la PS5 dispone di 10,28 TFLOP e la Xbox X Series di 12 TFLOP. Ovviamente, una piattaforma di gioco non si giudica solo dalla potenza ma le premesse per qualcosa di interessante ci sono tutte. Ma che giochi potrebbero arrivare su questa nuova piattaforma per sfruttarne le potenzialità?
Un suggerimento arriva dalle foto del nuovo schermo da 17 pollici dell'infotainment delle Model S/X. Si vede benissimo, infatti, The Witcher 3 che a quanto pare sembra davvero poter debuttare su Tesla Arcade. Elon Musk ha confermato che si potrà giocare pure a Cyberpunk 2077. Entrambi questi titoli richiedono un hardware particolarmente potente per poter venire eseguiti.
It can play Cyberpunk
— Elon Musk (@elonmusk) January 28, 2021
E per gestire il tutto non ci dovrebbero essere particolari problemi visto che il costruttore ha detto che sulle sue nuove auto si potranno utilizzare dei controller wireless. Certo, poi bisognerebbe chiedersi chi sceglierà di passare decine di ore a giocare all'interno dell'abitacolo piuttosto che a casa ma questo è un altro discorso. Va bene passare il tempo durante le soste, ma questi titoli richiedono moltissime ore per poter essere conclusi.
Piuttosto, sarebbe interessante capire quale sia il produttore scelto da Tesla per la GPU della piattaforma. Il marchio americano non ha detto nulla al riguardo ma VideoCardz suggerisce che si tratti di una GPU AMD. Nello specifico, il modello scelto potrebbe essere la AMD Navi 23 (RDNA2) con 32 CUs e una frequenza di 2.44 GHz. Un modello non ancora annunciato ufficialmente ma visto che le nuove Tesla saranno lanciate, in America, non prima di marzo, ci sarebbe tutto il tempo per AMD per presentarlo.
Ovviamente, trattandosi di indiscrezioni, queste informazioni vanno prese con le dovute cautele. Sicuramente, sotto questo aspetto, se ne saprà di più prossimamente.