Le Tesla scatteranno da ferme come un ghepardo
Tesla sta sviluppando la nuova funzione Cheetah stance che permetterà alle Model S e alle Model X di scattare da ferme come un ghepardo.

Tesla starebbe lavorando ad una nuova versione del suo "Launch Mode" che includerà una nuova funzionalità chiamata "Cheetah stance". Questa novità dovrebbe consentire di ottimizzare ulteriormente l'accelerazione da fermo sfruttando le nuove "Smart Adaptive Air Suspension" delle Tesla Model S e delle Tesla Model X. Con l'aggiornamento "Raven" dello scorso fine anno, il costruttore americano aveva anche migliorato il funzionamento delle raffinate sospensioni ad aria di questi modelli. Adesso, Tesla sembra che voglia sfruttarle per ottimizzare ulteriormente le capacità di accelerazione delle sue auto.
Il noto hacker "greeen" che da tempo si occupa di scoprire i segreti delle auto elettriche americane, non solo ha individuato questa novità ma ha pure spiegato come funzionerà. Per migliorare lo scatto, le sospensioni abbasseranno l'asse anteriore e regoleranno lo smorzamento. Contestualmente, però, lasceranno l'asse posteriore più alto. Si tratta di una configurazione tipica e già utilizzata nel mondo dell'auto per migliorare le capacità di spunto delle autovetture. Una posizione che "si ispira" al mondo dei grandi felini predatori. Non per nulla, "cheetah" significa ghepardo.
Model S/X Performance based on raven get new launch mode.
– To improve traction, Adaptive Suspension performs a "cheetah stance" (lowers the front axle) and adjusts damping. pic.twitter.com/4QNhN50rPX— green (@greentheonly) April 4, 2020
L'hacker ha pure condiviso un breve estratto delle note ufficiali di Tesla in cui è spiegato nel dettaglio come si potrà sfruttare questa nuova funzionalità. Secondo quanto emerso, questa nuova evoluzione del "Launch Mode" sarebbe stata testata da tutti coloro che hanno accesso in anticipo alle novità che il costruttore sviluppa prima che vengano distribuite a tutti. Non è chiaro, al momento, quando questa nuova modalità arriverà ai possessori di una Tesla compatibile.
Non c'è da stupirsi, comunque, che il costruttore di auto elettriche voglia rendere le sue auto ancora più performanti. Elon Musk ha sempre lavorato in questa direzione per dimostrare come le auto elettriche possano essere veloci. Non per nulla, diverse Tesla sono oggi utilizzate in molti spettacoli di drag race.