Tesla vuole ampliare la capacità di produzione della Gigafactory cinese
Tesla ha intenzione di aumentare la capacità produttiva della sua Gigafactory cinese da 150 a 250 mila auto all'anno; oltre alla Model 3 sarà prodotta anche la Model Y.

Tesla ha intenzione di aumentare sensibilmente la produzione delle sue auto in tutti i mercati. Dopo aver raggiunto il traguardo di 1 milione di auto elettriche prodotte, la società di Elon Musk punta a raggiungere più ambiziosi obiettivi in tempi molto brevi. Questo è possibile soprattutto grazie alle sue nuove fabbriche che il costruttore sta realizzando in varie parti del mondo.
Da alcuni mesi è entrata in funzione la Gigafactory cinese a Shanghai che a regime è in grado di produrre 150.000 auto all'anno. Ma per questa fabbrica, Tesla ha piani molto più ambiziosi. Secondo quanto emerso, la società americana vorrebbe aumentare la capacità produttiva addirittura a ben 250.000 autovetture all'anno. Si tratterebbe quasi di un raddoppio. Per raggiungere questo obiettivo Tesla sta lavorando all'installazione di una nuova linea che dovrebbe aumentare la capacità di produzione di alcune componenti come motori, centraline ed altro.
Oltre alla Tesla Model 3, il costruttore prevede di iniziare a costruire in questa fabbrica per il mercato locale anche il nuovo SUV Tesla Model Y. L'azienda di Elon Musk punta a rendere questa fabbrica il più indipendente possibile "realizzando in casa" quasi tutto. Solo per le celle delle batterie dovrà fare affidamento a Catl e a LG-Chem con cui, di recente, ha stretto accordi di fornitura proprio per il mercato cinese.
Piani di sviluppo molto ambiziosi che non si fermano certamente qui visto che in Germania è in costruzione una nuova Gigafactory in cui sarà prodotta la Model Y. Inoltre, Elon Musk ha fatto capire che la sua società sta cercando una sede per una nuova Gigafactory in cui costruire il Cybertruck.