Cerca

Elon Musk: presto la Tesla Model S avrà ancora più autonomia

Molto presto la tesla Model S potrà disporre di ancora più autonomia grazie ai miglioramenti sulle batterie e sull'efficienza dei motori.

Elon Musk: presto la Tesla Model S avrà ancora più autonomia
Vai ai commenti 79
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 gen 2020

Tesla molto presto sarà in grado di offrire una Model S con 400 miglia di autonomia (circa 640 Km). Questa interessante notizia è stata data direttamente da Elon Musk durante la teleconferenza in cui ha commentato i risultati finanziari della sua società che sono andati meglio delle attese.

Al CEO di Tesla è stato chiesto se è già stato pianificato un aggiornamento delle batterie delle Model S e delle Model X. In particolare, è stato chiesto se i modelli di punta adotteranno i pacchi batteria utilizzati dalle Tesla Model 3 con le celle caratterizzate dal formato 21700.

La risposta di Elon Musk è stata abbastanza sorprendente. Il CEO di Tesla ha sottolineato di come la chimica delle celle dal formato 18650 sia migliorata molto nel corso degli ultimi anni. Dunque, cambiare il formato della cella non è importante visto che la società è soddisfatta di quanto raggiunto sino ad ora in termini di energia e di efficienza dei veicoli.

Grazie a questi continui affinamenti, dunque, la Tesla Model S presto potrà disporre di 400 miglia di autonomia (circa 640 Km) secondo il ciclo di omologazione EPA, con una singola ricarica. Un traguardo non lontanissimo visto che, attualmente, questo modello di auto elettrica può disporre di 373 miglia di autonomia (circa 600 Km) anche se quella reale già oggi si dovrebbe avvicinare alle 380 miglia (circa 611 Km).

Quanto affermato da Elon Musk è molto interessante. La Tesla Model S sicuramente non ha particolarmente bisogno di maggiore autonomia. Tuttavia se questo viene fatto migliorando l'efficienza delle batterie e dei motori elettrici trattasi di una notizia molto positiva.

Questo significa che si può ancora fare molto per migliorare la percorrenza di un'auto elettrica senza dover, ogni volta, implementare un paco batteria più grande e quindi più pesante e più costoso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento