Sanificazione delle strade: in Alto Adige utilizzano i cannoni sparaneve | Video

23 Aprile 2020 32

Per combattere il virus che sta colpendo duramente l'Italia è importante effettuare una corretta sanificazione delle strade, soprattutto quando inizierà la Fase 2 con gli italiani che torneranno a muoversi. Un processo non semplice da portare avanti, soprattutto se deve essere effettuato a scadenze regolari. Dall'Alto Adige arriva un'idea interessante che ha permesso di trasformare i comuni cannoni sparaneve in sistemi mobili di igienizzazione.

Il progetto è stato messo a punto dalla società Demaclenko con l'obiettivo di disinfettare sia le strade che le aree pubbliche. Il sistema è stato sperimentato con successo a Vipiteno e ha ottenuto il via libera dell’Agenzia provinciale per la protezione civile. Il cannone sparaneve così riconvertito è già stato adottato in molti territori dell'Alto Adige, da Bressanone sino alla Val Gardena.

L'innovativa soluzione di sanificazione funziona in questo modo: all'interno di un camion viene collocato un "generatore neve ad alte prestazioni" che a sua volta è collegato a una pompa in grado di garantire la giusta pressione dell'acqua e a un serbatoio contenente disinfettanti, e nello specifico perossido di idrogeno solubilizzato in acqua.

Una soluzione tecnica che risulta efficace e facile da utilizzare visto che è possibile raggiungere e sanificare ogni strada. Per questo, molti comuni hanno deciso di adottarla per prepararsi alla Fase 2.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 356 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

Si, fino al compiere dei 18 anni

Ratchet

Ma serve veramente a qualcosa??

hassunnuttixe

La "sanificazione delle strade" è una grossissima STR0NZATA! Per un virus così labile c'è un enorme disinfettante a raggi ultravioletti gratuito operante per molte ore al giorno tutti i giorni: IL SOLE.
Per non parlare dei "geni" che usano la candeggina per disinfettare le strade, inquinando la falda acquifera, causando tonsilliti e abbassando il sistema immunitario della gente che ne respira il cloro.

teo
Igi

... lo scopo è sperperare denaro pubblico!

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

che roba inutile, immagino molti siano consci che spruzzare ettolitri di candeggina per le strade è altamente inquinante e distruttivo di molte specie.
non mi sorprenderebbe il proliferare di nuovi ceppi di batteri resistenti all'ipoclorito di sodio e poi sono uccelli per diabetici

brombe

...una figata?

Emanuele Gori

Che sarebbe come usare un bazooka per uccidere una mosca

Everything in its right place.

Boh sta cosa me lascia perplesso sull'effettiva utilità.

Enrico Garro

Non sembra, lo è.

sgarbateLLo

Almeno non è cloro

GTX88

A parte che male non gli fa e viene fatta comunque tutte le settimane la pulizia della strada, in ogni caso è per prevenire di portarsi in casa con le scarpe o le zampe dei cani il virus

zampemo
Egidiangelo

Ma il senso di disinfettare le strade quale sarebbe?

Andrea Ciccarello
Andredory
Andredory
Andredory
Andredory

Perossido di idrogeno solubilizzato in acqua Is the new acqua ossigenata diluita.

Garrett

Per un lavoro fatto come si deve, devono passare anche un panno swiffer.

Andrea Ciccarello
Marco Revello
Garrett

La fiera degli Idioti è iniziata.
Certa gente nella scatola cranica ha un cofanetto portagioie.

Luca Lindholm

lol

Andrea Ciccarello

Altro che astronauta i bambini devono sperare di fare questo nella vita

Aristarco

vuoi mettere la f1g4t4 di sparare con un cannone sulle strade?

Andrea Ciccarello

Solo a me sembra inutile questa cosa?

GTX88

Mah in teoria dovrebbe diventare tutto ossigeno alla fine

Aristarco

che mentre c'è la sanificazione la gente è costretta a stare in casa e si abbassa il rischio contagio, pensa che da me l'hanno fatta due volte in due settimane, perchè la prima avevano sbagliato prodotto

Tmdroid

Ancora non riesco capire il senso di sanificare le strade... l'unico modo per prendersi il virus in strada sarebbe mettersi a leccare uno sputazzo per terra

Red, trainer

Tutto questo casino per dell'acqua ossigenata?

Egidiangelo

Recensione Monopattino elettrico Xiaomi (Mi Scooter): un vero mezzo di trasporto