Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skoda Superb 2024, a Bratislava inizia la produzione della nuova generazione

02 Dicembre 2023 37

La Skoda Superb 2024 è un modello molto importante per il marchio ceco, sia in termini di innovazione tecnologica che di strategia produttiva. La quarta generazione ha segnato il suo debutto nella produzione presso lo stabilimento Volkswagen di Bratislava.

Andreas Dick, membro del Board di Skoda Auto per Produzione e Logistica, ha enfatizzato l'importanza di questo lancio per il team, sottolineando come la nuova Superb rappresenti un caso particolare nel progetto Beta+, che ha visto lo sviluppo congiunto di questo modello e della nuova Volkswagen Passat sotto la guida di Skoda.

VIENE PRODOTTA ASSIEME ALLA NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT

Il progetto Beta+ prevede l'ottimizzazione delle sinergie nella rete produttiva del Gruppo Volkswagen, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente l'efficienza. In questo contesto, la casa automobilistica ceca è stata nominata responsabile dell'intero sviluppo sia della Superb 2024 che della Passat 2024, entrambe prodotte sulla stessa linea di montaggio.

La decisione di trasferire la produzione di quest’auto a Bratislava ha liberato ulteriore capacità produttiva per l’Octavia nella fabbrica di Kvasiny a partire dall'estate del 2024. Questo trasferimento non solo ottimizza la produzione, ma consente anche di espandere la capacità produttiva di veicoli completamente elettrici nel sito di Mladá Boleslav.

LO STABILIMENTO SLOVACCO HA RICEVUTO IMPORTANTI UPGRADE

La produzione della nuova Skoda Superb ha comportato importanti aggiornamenti nella linea di produzione. Questi includono l'installazione di oltre 500 robot all'avanguardia, sistemi di controllo, attrezzature per l'incollaggio e l'onboarding, nonché la completa rinnovazione del padiglione di assemblaggio, ora in grado di integrare senza soluzione di continuità i nuovi modelli nelle linee di produzione esistenti. Inoltre, l'area di produzione dei telai è stata ampliata per incorporare la movimentazione dei pacchi batteria per le versioni elettrificate.

Un altro aspetto importante è l'evoluzione significativa del reparto di verniciatura, che ha introdotto nuove cabine di verniciatura dotate di sistemi avanzati di circolazione dell'aria, capaci di catturare i composti organici volatili, facendo così un ulteriore passo verso una produzione più eco-compatibile.

I MOTORI DISPONIBILI IN ITALIA

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma di propulsori offerti con la Skoda Superb di quarta generazione è sia moderna che efficiente. La produzione inizia con la variante station wagon, seguita dalla berlina (non disponibile in Italia) durante la prima metà del 2024.

La gamma comprende tre propulsori a benzina con potenze da 150 a 265 CV (tra cui il TSI mild hybrid da 1.5 litri) e due diesel da 150 e 193 CV. In aggiunta, è disponibile un nuovo gruppo propulsore ibrido plug-in esclusivamente per la variante sw, con autonomia di oltre 100 km in modalità 100% elettrica.

Presentata all'inizio del mese scorso, la Skoda Superb 2024 si posiziona quindi come un caposaldo nella strategia di produzione e sviluppo del marchio ceco, rappresentando un esempio eccellente di innovazione tecnologica e sinergia produttiva all'interno del Gruppo Volkswagen.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BlackLagoon

potendosela permettere, credo che Tesla sia l’unica EV che può essere presa seriamente in considerazione. Già solo per non dover lottare con le colonnine, app e disservizi vari..

BlackLagoon

e intanto a fronte di 3-4 mesi di prezzi folli nel 2022, mia moglie continua ad usare il metano spendendo incredibilmente poco… il metano è un asset troppo importante per tutta l’industria, non lo faranno più salire ai livelli che abbiamo visto l’anno scorso

No. 50km giornalieri ma poi per uso non lavorativo molti di più.

In troppe città in Italia sono diventato matto a trovare colonnine funzionanti. Poi colonnine in autostrada ce ne sono veramente poche.

Il metano è nonsense vista la crisi Russia-Ucraina.

RavishedBoy

Già meglio

VaDetto

Va be. Allora dico che è solo negli ultimi anni che sta facendo modelli che incontrano il mio gusto e che si associano a recensioni positive da parte di persone vicine a me.

Così va meglio?!

RavishedBoy

Bollito anche tu.
Skoda è sul mercato da una vita, mica 20 anni.
Prendi la Favorit/Forman dell'87 (o prima ancora le 105/120).
Da quando VW ci ha messo le mani sopra, i modelli soni cloni di Polo/Golf/Passat e sono ottimi tanto quanto quelli marchiati VW.
E, ti ripeto, non è da oggi.

BlackLagoon

Se fai pochi km allora meglio l'elettrico, no?

VaDetto

20 anni che è nel mercato ma da pochissimo inizia a sfornare macchine esteticamente belle e anche qualitativamente buone

Ho avuto una diesel, una full electric e ora sono tornato a un phev, golf gte.

Dipende dalle esigenze. Se uno fa pochi km vanno più che bene e inquini di meno. Poi il risparmio non è così marcato, ma quello è un altro discorso

BlackLagoon

dimmi te se è “tanta roba” spendere 50k per una passat mezza elettrica, dove hai i costi e le rogne dell’endotermico uniti al peso, costo e le “particolarità” dell’elettrico. O ti prendi una 1.5 a metano o ti prendi un’elettrica… ste vie di mezzo da indecisi non le concepisco, hai solo svantaggi.

BlackLagoon

ma se è una passat..

BlackLagoon

sarà, ma sti schermi sono pericolosi, distraggono troppo anche per dare due comandi basici..

Pistacchio
Jotaro

20 anni che scarseggia.

RavishedBoy

Oggi?
Saranno almeno 20 anni

mister x

Ma quali vecchi di trent'anni, casomai ci sono voluti trent'anni per arrivare ad avere interni comodi, ergonomici, semplici, funzionali e affidabili. E ora si butta via tutto per un unico monitor posizionato davanti gli occhi?

VaDetto

Skoda da marchio scarso oggi sta diventando un marchio molto interessante

Igi
Igi

È solo il tuo modesto parere...
Non hai la verità assoluta!

cuccuruccu

L'unica cosa bella degli interni tesla è quanto poco costa produrli a tesla stessa. Siamo onesti, come si fa a definirli belli? Sono di una semplicità, freddezza ed asetticità davvero inguardabili. Una mensola, uno schermo appeso in mezzo, un volante con i tasti soft, giusto per complicarsi la vita, ed uno spoglissimo tunnel centrale. Fine. Ok, costano poco. Hanno solo questo di bello. Peccato perché il resto dell'auto merita anche.

cipo

Sicuramente la posizione "giusta" dello schermo è importante, ma uno sforzo in più per ingrarlo con la plancia si può fare... che so..mi viene in mente la Giulia come esmpio.

A livello qualitativo siamo ampiamente sopra una Tesla. Non so se hai mai visto i difetti di verniciatura o achifezzate assurde. Lettini delle model Y che si staccano ecc ecc

Chiaramente a livello tecnologico siamo sotto, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Tutti i marchi si scopiazzano a vicenda.

Veramente tanta roba la Superb 2024 Phev. Rispetto a altre macchine molto più costose si riduce sempre di più il delta qualitativo. Il prezzo però è cresciuto veramente troppo.

Fandandi

Gli interni tesla sono piu' belli, super minimal e puliti, questi non mi sembrano per niente qualcosa del genere.

Mr B

head-up display e passa la paura

Jotaro

Superb, ne per gli esterni ne per gli interni.

Gerardo Coltrinelli

Ecco.
E' arrivato l'Appolaro che snobba le auto non di marca e meno costose.

Gerardo Coltrinelli

Si ma non l'hanno certo fatto per questo.
L'hanno fatto per risparmiare.

Gerardo Coltrinelli

Pare a me o lateralmente è spiccicata ad una BMW Touring?

GioCarro

Corretto.

boosook

Bella, mi piace! Linee pulite e essenziali sia fuori che dentro. Non è un tipo di auto che mi interessa (troppo tradizionale, per non dire ormai vetusta), ma allo stesso tempo mi piace.

boosook

Sinceramente: io ce l'ho integrato nella plancia lo schermo e, se magari funziona meglio dal punto di vista estetico, non funziona meglio dal punto di vista della comodità e della sicurezza perché devi abbassare lo sguardo, ad esempio se devi guardare Maps. Uno schermo posto a quell'altezza invece ti consente di vedere comunque la strada allo stesso tempo, almeno con la visione periferica, e richiede solo un movimento laterale dell'occhio.

Mr B

lo schermone lo possono anche mettere, ma a quel punto va tolto tutto il resto della strumentazione "analogica". tipo Tesla. poi magari metterei lo schermo un po' più in basso per renderlo più parte della plancia e non un tablet attaccato male.

Pistacchio
T. P.

penso tu abbia ragione!

TurboCobra11

Ha un solo difetto, lo schermone appeso al centro dell'abitacolo. Oramai lo fanno tutti ma fa schifo. L'integrazione e l'armonia della precedente generazione era molto ma molto meglio

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video