
12 Febbraio 2020
Skoda Vision IN è stata finalmente svelata all'Auto Expo di Nuova Delhi. Trattasi di un concept di un SUV compatto che arriverà poi sotto forma di modello di serie ma solamente per il mercato indiano. La Vision In, infatti, fa parte di una precisa strategia di Skoda di voler realizzare specifici modelli dedicati per le esigenze del mercato indiano.
Realizzata sulla base della piattaforma MQB-A0-IN, la Vision In di Skoda adotta un design muscoloso, esaltato da un frontale molto importante. Ci sono, ovviamente, elementi che richiamano la tradizione del marchio Skoda per mantenere un collegamento naturale con tutti i modelli Skoda.
Molto interessante la nuova griglia frontale retroilluminata a LED che permette di attribuire maggiore personalità al frontale grazie anche ai nuovi fari, sempre a LED. La generosa altezza da terra, che strizza l'occhio al mondo offroad e i cerchi da 19 pollici contribuiscono a far sembrare la Vision In più imponente di quello che è in realtà visto che misura 4,26 metri. La particolare colorazione arancione rende ancora più personale il look di questo concept.
Skoda ha lavorato davvero molto anche negli interni che risultano essere davvero molto originali con un'attenzione per il dettaglio davvero importante. Il baricentro dell'abitacolo è sicuramente il sistema infotainment con display da 12,3 pollici che sembra essere quasi sospeso sulla plancia.
Il digital cockpit, personalizzabile, è contenuto all'interno di un display da 10 pollici. Al centro della plancia è presente anche un altro elemento curioso e cioè un cristallo di boemia dedicato all'assistente virtuale. In breve, quando si interagirà con l'assistente attraverso comandi vocali, il cristallo si illuminerà.
Di qualità anche i rivestimenti interni che sono tutti ricavati da materiali riciclati, una scelta che mette in evidenza l'anima green di questo modello. La guida dello Skoda Vision IN è a destra.
Skoda Vision In, per quanto sia un concept innovativo, è sempre basato su di una piattaforma comune a quella di altri modelli del Gruppo Volkswagen. Questo significa che la meccanica di base è già vista. Infatti, l'unità in dotazione del SUV compatto è il ben noto 4 cilindri 1.5 TSI benzina in grado di erogare ben 150 CV. La potenza è trasmessa a terra da un cambio automatico DSG a 7 rapporti.
Una cavalleria che permette di offrire anche un pizzico di sportività. Secondo Skoda, la velocità massima è di 195 Km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede 8,7 secondi. La versione finale di serie arriverà nel 2021 ma il concept permette di scoprire diverse soluzioni davvero interessanti che potrebbero rendere la Vision In un modello davvero molto appetibile.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti