Olimpiadi di Parigi 2024: attacco alla rete TGV. Bloccati i treni
Una serie di atti dolosi ha bloccato la rete dell'alta velocità francese a poche ore dal via della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi

Oggi è il giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che si terrà a partire dalle 19.30. La giornata inizia con un sabotaggio alla rete ferroviaria che ha colpito 3 linee su 4 del TGV Atlantico, Nord ed Est. In una comunicazione, la società ferroviaria francese SNCF ha fatto sapere di aver subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete a poche ore dall'inizio della Cerimonia.
SABOTAGGIO
SNCF afferma che sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare le linee dell'alta velocità. A causa di questi atti dolosi simultanei, la circolazione dei treni ad alta velocità sulle tre linee TGV menzionate in precedenza è "molto disturbata". L'azienda si è ovviamente già attivata per effettuare tutte le riparazioni necessarie. Tuttavia, i tempi di ripristino non saranno immediati visto che i disagi potrebbero durare tutto il fine settimana. Problematica che secondo alcune stime andrà a colpire 800 mila viaggiatori.
Alcuni treni ad alta velocità saranno deviati sulla rete ferroviaria convenzionale ma la società ferroviaria sarà comunque costretta a dover cancellare diverse corse. Un disagio che colpirà non solo chi si voleva recare a Parigi per le Olimpiadi ma pure pendolari, lavoratori e turisti in genere.
Le Parisien racconta che fonti della sicurezza francesi avrebbero fatto sapere che il modus operandi di questi atti dolosi assomiglierebbe a quello utilizzato in passato dai gruppi di ultrasinistra. Queste fonti privilegiano la pista della "contestazione ecologista" e l'utilizzo di ordigni incendiari, lo confermerebbe.
Va detto che quasi contestualmente, nella mattinata di oggi, l'aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, che si trova in Alsazia in territorio francese, è stato chiuso ed evacuato per motivi di sicurezza dopo che è stata rinvenuta un'email in cui si alludeva alla presenza di una bomba.
Tornando al sabotaggio della linea del TGV, tutti i clienti saranno informati via SMS sullo spostamento dei loro treni. In ogni caso, viene consigliato a tutti i viaggiatori di rimandare il viaggio e di non recarsi nelle stazioni. I biglietti già emessi sono sostituibili e rimborsabili. La società fa anche sapere che linea TGV Sud-Est, invece, non è interessata da queste problematiche.
⚠️Suite à cette attaque massive visant à paralyser le réseau des lignes à grande vitesse, un grand nombre de trains sont détournés ou supprimés. Les voyageurs concernés seront contactés par mail ou SMS. Nous demandons à tous les voyageurs qui le peuvent de reporter leur voyage et… https://t.co/yt5cCtHSqW
— SNCF Voyageurs (@SNCFVoyageurs) July 26, 2024
Ovviamente sono arrivati immediatamente i commenti politici a quanto accaduto. Il ministro dei Trasporti francese sottolinea che dalle prime verifiche emergerebbe che si sarebbe trattato di attacchi premeditati. La ministra dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici Amèlie Oudèa-Castèra parla di un sabotaggio coordinato.
Voglio davvero condannare nel modo più forte possibile quello che sta succedendo questa mattina, è davvero spaventoso. Giocare contro i Giochi è giocare contro la Francia, contro la tua squadra, contro il tuo Paese. Valuteremo l'impatto per i viaggiatori e gli atleti e garantiremo il trasporto regolare di tutte le delegazioni ai luoghi della competizione.
Il premier francese Gabriel Attal è intervenuto condannando quanto successo e ribadendo che purtroppo le conseguenze sulla rete ferroviaria sono massicce e gravi.
Tôt ce matin, des actes de sabotage ont été, de façon préparée et coordonnée, menés sur des installations de la SNCF.
Les conséquences sur le réseau ferroviaire sont massives et graves.
Je dis toute ma reconnaissance à nos pompiers qui sont intervenus sur les sites touchés et…
— Gabriel Attal (@GabrielAttal) July 26, 2024
Le conseguenze sulla rete ferroviaria sono enormi e gravi. Esprimo tutta la mia gratitudine ai nostri vigili del fuoco che sono intervenuti sui siti interessati e i tecnici della SNCF che svolgeranno i lavori necessari per ripristinare la rete. Penso a tutti i francesi, a tutte le famiglie, che si preparavano per andare in vacanza. Condivido la loro rabbia e saluto la loro pazienza, la loro comprensione e il senso civico che dimostrano. I nostri servizi di intelligence e le forze dell’ordine sono mobilitati per trovare e punire gli autori di questi atti criminali.
SALE IL LIVELLO DI ATTENZIONE
Quanto accaduto ha fatto ovviamente salire il livello di attenzione per prevenire ulteriori sabotaggi ai Giochi Olimpici. Il capo della Polizia di Parigi ha fatto sapere di aver rafforzato il sistema di sicurezza nelle stazioni. A quanto pare sono stati mobilitati anche tutti i servizi segreti.
Insomma, una situazione molto tesa a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.