Cerca

All'aeroporto di Orio al Serio salti la fila con la Carta di Identità Elettronica

L’aeroporto di Orio al Serio ha attivato un nuovo iter di imbarco per tutti i passeggeri in possesso di Carta di Identità Elettronica, biglietto aereo e bagaglio a mano che permetterà loro raggiungere il gate senza effettuare controlli di sicurezza

All'aeroporto di Orio al Serio salti la fila con la Carta di Identità Elettronica
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 15 mar 2024

L’Aeroporto di Orio al Serio (Milano Bergamo) da inizio mese ha attivato un percorso dedicato ai passeggeri in transito e in arrivo da destinazioni Schengen, (Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria) e diretti verso tutte le destinazioni sia Schengen che extra Schengen, il tutto per snellire l’iter di imbarco.

Secondo quanto dichiarato dalla società aeroportuale, nel caso il passeggero abbia con sé unicamente il bagaglio a mano e sia in possesso della Carta di Identità Elettronica e del biglietto aereo, potrà saltare i controlli di sicurezza in aeroporto (spesso la trafila più lunga) e, tramite apposita segnaletica, accedere direttamente all’area imbarchi.

 

Questa opzione, soprannominata “canale transiti fai da te”, è disponibile anche ai viaggiatori che si trovino unicamente a transitare dall’aeroporto di Orio al Serio fra un volo e l’altro, a patto che debbano proseguire il proprio viaggio all’interno della medesima giornata.

AEROPORTI PIU’ SICURI, MA CON MENO CODE

L’iniziativa di Orio al Serio non è l’unica strategia messa in atto dalle società aeroportuali per snellire le pratiche di imbarco e, al contempo, tutelare e garantire la sicurezza sia dei passeggeri, sia del personale di terra, osservando pedissequamente le restrizioni applicate in tutto il mondo in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001 a New York.

Fra queste, le più conosciute sono quelle sul trasporto di liquidi ed apparecchiature elettroniche (con cui ognuno di noi si è scontrato almeno una volta), ovvero l’obbligo di togliere dal proprio bagaglio a mano, durante la fase di controllo, i dispositivi a batteria e i liquidi; questi ultimi devono inoltre essere immagazzinati in contenitori da 100 ml, per un massimo di 1 litro.

 

Dal 2018 l’aeroporto londinese di Heathrow ha deciso di sperimentare l’utilizzo di scanner di ultima generazione, gli EDS-CB (Explosive Detection Systems for Cabin Baggage) che sfruttano la tomografia computerizzata (CT), la stessa tecnologia della TAC, permettendo un’analisi più approfondita e sicura rispetto alle macchine a raggi X attualmente usate, togliendo ai passeggeri l’obbligo di rimuovere gli oggetti sensibili dalle proprie valigie.

LA SITUAZIONE NELL’AREA SCHENGEN

Seguendo l’esempio di Londra, anche gli aeroporti della Comunità Europea si stanno attrezzando per acquistare i nuovi macchinari: in Italia sono già tre gli scali dotati di EDS-CB, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa.

In Germania l’aeroporto di Monaco di Baviera ha iniziato i lavori di implementazione lo scorso anno, prevedendone la conclusione per questo autunno al Terminal 2.

La Commissione Europea, al fine di evitare scenari “a macchia di leopardo” che comportino disagi per i viaggiatori, sta promuovendo direttive comunitarie affinché tutte le società aeroportuali europee si adeguino: l’obiettivo è che tra il 2024 e il 2026 tutti gli scali del continente abbiano soltanto questa tecnologia nei varchi di sicurezza.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Rosbetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma mi pare piu' che comprensibile che l'adesione di controlli biometrici come standard sia piu' che benvenuto...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte queste cose citate da te fanno parte della mia frase mancanza di personale,dai poliziotti ai addetti alle pulizie o bagagli! Non e possibile fare 50 minuti di volo e 3 ore di attesa al aeroporto tipo Bologna!E ti assicuro che altrove hanno strumenti e macchine avanti decenni rispetto a quello citato da te pur essendo paesi poveri.E una questione di mentalità! I dati biomedici e sanitari sono sui documenti ( carte, patente, passaporto) altrove da anni invece in Italia dove vuoi andare senza controllare con la carta di cartone?!il documento più falsificato d'Europa

R
Rosbetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiego meglio, forse non sono stato chiaro. Il mio commento fa riferimento alla parte dell'articolo dove parlano delle procedure di imbarco, controlli di sicurezza e materiali consentiti in valigia. Cose tangibili che io in quanto viaggiatore posso apprezzare, mi pare chiaro che ci siano anche altri elementi, come il trasporto in sicurezza del bagaglio nel velivolo corretto (di cui non c'è menzione nell'articolo).
Questo lungo discorso per ribadire che Io mi sono limitato a commentare una cosa di cui si
parla nell'articolo.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

davvero? molto interessante

b
beatbit 01 Jan 1970 @ 00:00

Non faccio statistica, ma tra tutti quelli in cui mi capita di passare anch'io trovo Fiumicino il più comodo e veloce di tutti.

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

A me è tutto chiaro, ma l'argomento è Schengen e comunità europea, quindi l'Albania in cui ci vuole il passaporto non c'entra nulla.
E pensare che pensavo che i bot fossero più intelligenti ormai, l'ia deve ancora fare passi da gigante.
Ti stai ingarbugliando con il discorso logico. Comunque oh...ti auguro un futuro sviluppo software.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensare che tempp fa in questo paese c'è stato il rinascimento e la prima università.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa non ti e chiaro nella frase se non ci sono accordi tipo Albania!?!!!!

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai scritto: "E anche questo e innessato perché se non ci sono accordi tra stati tipo Albania serve il passaporto"
Quindi sei un bot e pure con mancanza di memoria. Hai finito?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No io ho detto ik contrario! Andare in Albania serve solo la carta e pure quella di cartone! Comprendere il testo scritto continua ad essere un problema grave in Italia.

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito il commento, puoi scrivere una frase di senso compiuto?
Sei tu che hai scritto che per andare in Albania non basta la C.I. ed io ti ho risposto che non essendo nella comunità europea è normale così. Andare in Albania ad oggi è come andare in Cina, serve il passaporto

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

L'albania nella comunita europea?!ma a quando,madonna questo paese e senza speranze

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

che non c'entra niente con il discorso dell'aeroporto efficiente o meno,quando la valigia finira in burundi capirai cosa vuol dire.

R
Rosbetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritentato oggi, busta con sapone in polvere fermata a Heathrow perché lo scanner inglese non sa distinguere la polvere dall'acqua.
Le persone possono pure mancare agli aeroporti ma il problema è a monte legato alla vecchiaia degli scanner.

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sfugge il problema della carta di identità cartacea. Oltretutto perché dovrei rinnovarla prima se mi scade nel 2025?

C
Computerman 01 Jan 1970 @ 00:00

La famosa Albania che è nella comunità europea certo...potevi dire che era inesatto perché se andavo in Cina serviva il passaporto.

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

È stato rieletto miglior aeroporto d'Europa qualche giorno fa

P
Pasticchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Apple Wallet, questo sconosciuto per il governo della Melonio…

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho il passaporto italiano tra l'altro stampato mezzo storto, un nervoso guarda... non so se sia fatto di cartone, mi sembra plastificato

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritenta;)il problema non è la macchina ma la mancanza di personeo

R
Rosbetto 01 Jan 1970 @ 00:00

4 su 5 ma principalmente Heathrow e Gatwick e non ho notato particolare efficienza nei macchinari inglesi ;)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E anche questo e innessato perché se non ci sono accordi tra stati tipo Albania serve il passaporto

N
Nicola Ramoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che è inesatto perché probabilmente si riferisce ai voli Extra-Schengen che partono dal Terminal B.

N
Nicola Ramoso 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei obbligato basta che riempi la borraccia in bagno dopo aver passato i controlli.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi hai provato due aeroporti e...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Articolo acchiappa click

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi è chiaro. In caso di doppio volo in area shengen non c'è nessun controllo da fare. E per quanto riguarda il classico accesso in aeroporto, già ora non viene mai controllata la carta di identità, ma solo il biglietto. La carta di identità viene solo controllata prima di imbarcare.

R
Rosbetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Viaggio mensilmente da Londra (Heathrow e Gatwick principalmente) e finora non ho ancora sperimentato un servizio ai controlli con l'efficienza e la rapidita' pari a quelle di Fiumicino.
In particolare liquidi fino ad un litro, computer e tablet sempre nello zaino senza lo stress di dover togliere le cose dallo zaino.

Spesso mi e' capitato di dover far ricontrollare la roba senza apparente motivo ai controlli inglesi, pure gli addetti non sapevano perche' il macchinario segnalasse gli effetti personali.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sarebbe garantita la sicurezza dei viaggiatori se il " ... passeggero abbia con sé unicamente il bagaglio a mano e sia in possesso della Carta di Identità Elettronica e del biglietto aereo, potrà saltare i controlli di sicurezza .." ?

Perchè non mi pare che Orio al Serio ricada tra gli esempi citati di scanner EDS-CB .

l
lviss 01 Jan 1970 @ 00:00

ad averla, sono 2 anni che ci provo

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

non è colpa mia se non si capisce un piffero con commenti scritti in modo sommario

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Dei tuoi connazionali con la carta di cartone che passano a dover dalla Francia a UK

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti l'articolo è scritto coi piedi, il punto è che non ordini i nuovi scanner su Amazon: i fornitori devono essere accertati e scrutinati, devi ottenere autorizzazioni dal governo, da enti locali, privati, formare il personale, stipulare nuovi contratti per la manutenzione... in UK la pandemia ha rimandato l'installazione dei nuovi scanner di 2/3 anni...

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

ah boh penso di aver preso un draghetto in vita mia, non ho idea di cosa stai parlando

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando fanno le file nei traghetti per l'Inghilterra e sempre colpa del COVID o del documento più falsificato in Europa?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra il settore dell'aviazione con questo?! Volevo dire benvenuti nel 2016 visto che alcuni paesi del terzo mondo hanno aeroporti così da anni! Non è colpa del COVID che l'italiano medio per risparmiare rimane ancora con la carta di cartone.O peggio si ricorda all'ultimo di fare il passaporto.A parte che l'articolo fa confusione e confonde controllo documenti con i bagagli! Che controlli devi fare nell'area Schengen?!

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero imporre un tetto al prezzo all'acqua venduta ai gate o obbligare l'installazione di fontanelle dove riempire gratis le borracce.
È assurdo che io debba andare all'aeroporto 2 ore prima e poi essere obbligato a spendere un mutuo per bere l'acqua

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo si riferisca al fatto che nel 2024 c'è ancora un sacco di gente che gira con quella cartacea.

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

okay fare battute, ma il settore dell'aviazione non può che introdurre nuove tecnologie e normative lentamente e in modo conservativo. Senza contare poi il COVID e l'impatto sull'industria, fare battute del genere è un po' da salvini

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00
A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché li sono Seri

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Benvenuti nel 2018