Per i veicoli elettrici la Spagna stanzia 4,3 miliardi di euro, un miliardo per le colonnine

13 Luglio 2021 103

La Spagna annuncia di aver promosso un investimento da 4,3 miliardi di euro per incentivare la produzione di veicoli elettrici. Il provvedimento rientra nell'ambito di un programma nazionale di investimenti a più ampio spettro da 13 miliardi sulla mobilità sostenibile, stanziato grazie ai fondi previsti dal Recovery Fund della UE. Ad annunciarlo il Presidente del Governo Pedro Sánchez: "È importante che la Spagna anticipi la transizione in atto nel settore automobilistico europeo", ha detto.

Il piano, che punta a stimolare gli investimenti privati insiste, da quanto filtra, sull'intera catena produttiva, quindi dall'estrazione del litio per le batterie al veicolo elettrico finito, pronto per il concessionario. Ed in pole position ci sono già Seat, costruttore iberico inserito nella galassia Volkswagen, e Iberdrola, tra le principali aziende energetiche spagnole, che avrebbero un accordo per partecipare all'invito del Governo attraverso la costruzione di un impianto produttivo nei pressi di Barcellona - sarebbe il primo del Paese - per la produzione di batterie per i mezzi elettrici.

Delle risorse stanziate dall'esecutivo di Sánchez un miliardo di euro andrà al potenziamento dell'infrastruttura di ricarica. Così, prevede il Governo, il contributo all'economia nazionale del settore automotive potrà raggiungere il 15% entro il 2030 dal 10% attuale, anche attraverso il contributo dell'indotto. Potenzialmente, in totale, secondo le stime del governo potrebbero essere creati oltre 100.000 nuovi posti di lavoro.

L'obiettivo in termini di veicoli elettrici immatricolati è davvero ambizioso: il governo iberico vorrebbe raggiungere le 250.000 vetture "alla spina" entro il 2023, quando nel 2020 ne sono state immatricolate appena 18.000.

Miglior Hardware a piccolo prezzo? Poco X3 Pro, in offerta oggi da Gshopper a 189 euro oppure da Amazon a 230 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Difficile capire che un motore a pistoni di CO2 ne produce molta di più?

Dark!tetto

È troppo arrogante, inoltre è disonesto con se stesso al punto di preferire scadere nel ridicolo pur di non ammettere che è da sempre convinto di cose sbagliate. E ora è pure più "esperto" è passato dal "i bacini di storage si riempiono da soli e basta un solar park 10*10 km per l'Italia" a "costruiamo un solar park 3 volte quello più grande del mondo nel Sahara e con un elettrodotto portiamo l'energia in Italia dove basta costruire delle dighe ( un paio) come quella delle 3 gole per l'accumulo" in mezzo ovviamente altre farneticazioni

Maicol.Mar

Guarda i casi sono 2:
- o si diverte a prendere in giro la gente comportandosi come uno stup1d0,
oppure
- è realmente talmente stup1du che non si accorge neppure quando gli viene spiegato dove e come sbaglia.

In entrambi i casi è tempo perso, c'è più soddisfazione ad insegnare filosofia al mio cane: pur non riuscendoci almeno si sforza di capirmi! XD

Dark!tetto

Grazie a te ho notato che segnalava i miei interventi che che lo mostrano per il ciarlatano che è

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Pure in malafede, devi sotterrarti

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

ridicolo

https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Ah bene vedo che fai pure rimuovere le mie risposte che ti smentiscono, sei una pessima persona e dopo questa veramente il diritto alla considerazione.

https://uploads.disquscdn.c...

Maicol.Mar

Io Italba a sto punto do ragione a Dark!tetto, sei un babbeo con cui è inutile proseguire oltre. Un divulgatore di menzogne e falsità, intellettualmente disonesto e persona non meritevole di ulteriori attenzioni.
Resti solo un provocatore, ora vai a segnalare tutto così magari spariscono i post dove si capisce che sei solo un povero babbeo.
La chiudo qua, non si puo cavare sangue da una rapa.
Ti auguro di raccogliere nella vita quanto seminato.

Maicol.Mar

Specificare? ma se non capisci la differenza tra una mela ed una pera cosa vuoi che specifichi! è tutto scritto lì, leggi e tenta di capire, anche se oramai temo sia impossibile che tu possa arrivare a capire un qualunque concetto.
Cmq una EV produce CO2 ANCHE in funzione di come è stata prodotta l'en. elettrica che la alimenta. Difficile da capire che la CO2 prodotta dalle centrali elettriche quindi influenziono le emissioni di CO2 dell EV...?

Maicol.Mar

Vai a piangere dalla mamma poppante.

Maicol.Mar

Non capisci davvero nulla, fai discorsi senza nè capo nè coda cambiando versione di volta in volta.
Come ti ho già detto io non ho mai asserito di appartenere a nessun gruppo, nè che il 90% abbia le mie idee. Sono le solite falsità che escono dai tuoi post, vile bugiardo. Ho detto che tu vieni trattato come un c0gl10ne dal 90% delle persone con cui ti approcci. Non ti va bene la percentuale? Potevi dirlo prima invece di indicare di esserne fiero, ma sei troppo poco intelligente per capirlo, anche se ti viene spiegato già più di una volta.
Sai solo mentire, mentire ed ancora mentire.

italba

E dove lo avrei tirato fuori questo 90%? Forse che qualcuno me lo ha suggerito? Aspetta, fammi rileggere... Ma sei stato proprio tu, e due post fa! Cos'hai, problemi di memoria, poverino? È un sintomo preoccupante... Non mi stupisco affatto che tu vanti di appartenere al 90% che ti sei inventato avere le stesse idee tue, e mi sembra perfettamente naturale che uno come te alla fine si scopre essere il finto capo di una finta armata che farebbe ridere anche Brancaleone, composta solo da sé stesso e (forse) un altro. Se hai qualcosa da dire dilla, se hai delle idee tirale fuori, ma chi si mette il cappello da Napoleone e sostiene di essere a capo di una grande movimento di opinione è solo degno di ricovero

italba

Specifica quali problemi, poverino. Confermo, c'è differenza tra parlare del fatto se le auto elettriche possano contribuire a ridurre la CO2 piuttosto che aumentarla e il parlare in generale della CO2 prodotta dalle centrali elettriche, se non riesci a capirlo non me ne stupisco più di tanto, sei quello che sei

italba

Insulti gratuiti e due. Segnalato!

Maicol.Mar

Ti direi a te di prenderti a schiaffi da solo, ma non capiresti quello che ti si dice come tutto ciò che ti si dice. Microcefalo!

Maicol.Mar

AHAHAH segnali dove ti si smentisce categoricamente quello che dici e non dove ti danno del c0gl10ne...
Sei una vergogna per l'intelligenza!

Maicol.Mar

MENZOGNA! Sei intellettualmente disonesto!
Quoto il regolamento in vigore per l'ingresso nell'area "C" del comune di Milano :

Divieti già in vigore

Euro 0 benzina
Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2
Euro 1 benzina

E i divieti a partire dal 1° Ottobre 2021:

Dal 1° ottobre 2021

Euro 2 benzina
Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
Euro 5 diesel

Chiunque puo verificare all'indirizzo che TU STESSO hai postato bugiardo cronico!

Devi vergognarti anche solo di scrivere!
Segnali perchè ti vergogni di te stesso e delle balle lapalissiane che racconti in ogni tuo post.

Maicol.Mar

Ho detto che parlate delle emissioni di CO2 e tu mi dici "invece" che lo studio parlerebbe del confronto delle emissioni della CO2 tra EV e endotermiche?

Secondo me hai davvero dei grossissimi problemi, ma davvero grossi, tali da dover rivolgersi a qualche specialista. E' un consiglio il mio, non una offesa!

italba

Assolutamente no, l'argomento della discussione era uno studio di una università olandese, ripreso anche da HdMotori, che smentiva la favola che le auto elettriche emetterebbero più CO2 di quelle a motore termico. Rileggi il tread con più attenzione, verifica quanto ti ho detto e prenditi a schiaffi da solo.

P.s. Complimenti per la bellissima figuremmerda, continua così

italba

Non è più così dall'inizio di quest'anno, gli euro 4 sono fuori sempre e comunque, informati

P.s. Segnalato ...

Maicol.Mar

Sento lo specchio su cui ti arrampichi scricchiolare...
Parlate di emissioni di CO2, quello citato nell'articolo è il best scenario per la produzione di energia elettrica con la minor produzione di CO2, e tu parli di dati economici?

E poi ti permetti tu di offendere... Uno che dimostra minori capacità cognitive di un lombrico... Patetico!

Maicol.Mar

Sei il solito infame bugiardo, intellettualmente viscido e che si rivela come un ignorante incapace di leggere e capire quello che viene scritto!
Se la tua diesel Euro 4 con FAP di serie non puo entrare è perchè ha emissioni (campo V.5 carta circolazione) <= 0,0045 g/km.
Cosa scritta nel mio post!
DEVI VERGOGNARTI DELLE MENZOGNE CHE DICI COSTANTEMENTE!

Maicol.Mar

Povero davvero mi dispiace per te, mi fai una pena infinita.
Il "tutti" sono le decine di persone con cui litighi.... ma non mi aspettavo altro che una tua ennesima mistificazione. Tanta tanta pena mi susciti.

Maicol.Mar

Il bue che da del cornuto all'asino... Altro non fai che offendere e poi te la prendi come un bambino viziato se vieni trattato alla pari.
Segnala pure gran mentitore nonchè re della cialtroneria!

italba

La mia auto rispetta quello che hai detto tu, è un euro 4 diesel col FAP di serie, ma dallo scorso Gennaio le regole sono cambiate e cambieranno ancora, non farti illusioni. A Milano ci ho abitato per una dozzina d'anni, e me ne sono andato io, tranquillo che da lì non mi avrebbe cacciato proprio nessuno. A proposito, ti avverto che comincerò a segnalarti ai moderatori, mi fai fare delle gran risate ma è tempo che impari un po' di educazione

italba

È tipico dei bimbetti insicuri il cercare di sentirsi più forti millantando, o inventandosi, di appartenere ad un certo branco o tribù di subumani della loro stessa specie, pronti ad ammirarli ed a spalleggiarli contro i nemici che loro stessi si creano.

I "tutti" siete tu e quell'altro scombinato, e contate quanto il due di picche a scopa, rassegnati, ed ad ogni nuovo post dimostri ancor di più la nullità infinita che sei

italba

Ti ho già dato del semianalfabeta, me ne scuso:

Ritiro il "semi". Il "best scenario" è tale solo per un aspetto del problema, le emissioni di CO2, ma non tiene conto di tantissimi altri fattori, ad esempio quello economico.

Questo lo avrebbe capito chiunque avesse almeno un paio di neuroni funzionanti e fosse abbastanza colto da conoscere il significato del termine "conveniente", ma tu sei quello che sei...

Maicol.Mar
Non sempre il "best scenario" per una particolare variabile è quello più conveniente: Anzi, quasi mai.

Cioè il best scenario, ovvero lo scenario migliore ipotizzabile, non è sempre quello più conveniente? E cosa sarebbe il best scenario allora?

Darti del ridicolo, pagliaccio o buffone diventano solo ed esclusivamente dei complimenti se vai a scrivere della panzanate simili.

Maicol.Mar

La tua auto rispetta tutto quello che ho scritto io sopra?
Sì? E si vede che a Milano i c0gl10n1 non ce li vogliono...

Maicol.Mar

Infatti, hai ragione, è il mondo che è brutto e cattivo e non capisce italba.
E' per questo che tu fai pena a tutti.

italba

Hai letto lo studio? Sei per caso abbonato alle pubblicazioni di quell'università o te le mandano in anteprima vista la tua chiara fama?

E poi, sei sicuro che fosse l'incipit? Di solito in queste cose c'è un abstract... Ma giusto, a te è bastato l'incipit dell'abstract per capire tutto al volo! GENIO!

Allora, hai già scelto se il Nobel lo vuoi per la fisica, la chimica o l'economia? Aspetta, considerando quanto è divertente quello che scrivi è meglio quello della letteratura!

Dark!tetto

No, leggi lo studio capra e cerca di capire l'incipit, è completamente falsato da regione, Fonte energetica e tipologie di auto, ma sei troppo limitato per capirlo.

Come detto, abbiamo finito babbeo

italba

Non sempre il "best scenario" per una particolare variabile è quello più conveniente: Anzi, quasi mai.

E comunque oltre al "best scenario" ci sono tantissimi mix energetici che alla fine dei conti consentono di emettere meno CO2 con l'auto elettrica rispetto ad una col motore a pistoni: Anzi, quasi tutti

italba

La mia auto non ha 15 anni, va ancora benissimo eppure non posso circolare a Milano, ma guarda un po'...

italba

Visto il livello di chi frequenta questo blog, te compreso, mi preoccuperei se fossi d'accordo col 90% delle persone, ammesso che si possano definire tali. Purtroppo per te e per i sempliciotti par tuo la ragione od il torto non sono per niente democratici, il numero di quelli che ammirano i vestiti nuovi inesistenti dell'imperatore non conta assolutamente niente

italba

Troppo, ti offro 50 centesimi se metti un cappello sul marciapiede

Maicol.Mar

Non capisco quel se. Si vede che tu smani per farlo!

Walter: mi dispiace dirtelo ma non credo tu possa insegnargli nulla, il maestro in ridiculousness (nella sez. Motori) è Italba ;-)

Maicol.Mar

Aggiungo perchè ho riletto la discussione e visto che litighi anche con altri (come quasi sempre):
ma se il 90% delle persone con cui ti confronti ti tratta da c0g10ne secondo te ci sarà un motivo? Ti sei mai fermato a riflettere su ciò?
Certo potresti essere un visionario in stile Galileo non compreso dal genere umano, ma le possibilità di ciò sono obiettivamente estremamente piccole, è più facile che sia tu quello che sbaglia e spesso si pone in maniera alquanto discutibile o addirittura proprio da c0gl10ne. Riflettici (ma dubito lo farai: passerai alle offese e quasi certamente non ti domanderai neppure se anche tu commetti errori, ma io ci ho comunque provato).

Dark!tetto

No è semplicemente uno ignorante che pensa gli basti google per poter affrontare una discussione. Il problema è che ha diritto di voto, come tutti noi...

marco

È un povero troll non c'è altra spiegazione

Walter

50€ l' ora ma non lavoro con gente come te

Maicol.Mar

Tu la chiami iperbole dire che per circolare nella area C di Milano"devi cambiare auto ogni anno" quando nella realtà auto di 15 anni per entrare hanno le stesse restrizioni di una auto endotermica comprata 2 mesi fa.
Io la chiamo vaccata tendenziosa priva di veridicità.

Questioni di punti di vista.

Ed anche oggi la tua figura da pagliaccio l'hai fatta. Però un pagliaccio contento perchè ha potuto offendere senza averne la benchè minima ragione.

Dark!tetto

Io quello ho commentato non certo l'articolo, e il best scenario è... Rullo di tamburi, l'odierno mix di Francia e Svezia. Hai stancato, comprati la rua auto elettrica e non rompere più i c0glioni ai grandi dai

italba

Più tutte le auto diesel, e questo solo se non c'è inquinamento. Se avessi voglia di rendermi ridicolo posso venire a ripetizioni da te? Quanto prendi all'ora?

italba

Quando qualcuno indica la luna ci sono sempre quelli come te che guardano il dito.

HdMotori non ha fatto proprio nessuna ricerca (Ohhh... Sorpresa!) ma ha scritto un articolo su uno studio fatto da ben altri soggetti

https://www.ru.nl/english/news-agenda/news/vm/iwwr/2020/electric-cars-better-climate-95-world/

italba

Lo so che gente come te ha la fantasia di un bradipo e la cultura di un ciocco di legno, ma almeno a capire un'iperbole (figura retorica, non geometrica) ci potresti arrivare pure tu...

Dark!tetto

Ahahahahha ahahahhaha ahahahaha HDmotori? Sul serio? Ma veramente? E poi nemmeno leggi lo studio AHAHAHAH

Ma tu sei proprio un 1diota se mi posti uno studio con le considerazioni finali sulle auto elettriche in termini di emissioni solo per la generazione di energia IN FRANCIA E SVEZIA dove hanno il NUCLEARE. Oltre a questo, caro mio baccalà che confermi solo quello che dico dal primo momento sul nucleare, le emissioni si valutano sul ciclo vita delle auto. A tal riguardo nel report IEA trovi questo per esempio https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Maicol.Mar

Limitazioni che ho descritto accuratamente nel mio post. Ripeti a pappagallo? Certo non hai portato nulla alla discussione...
Ricapitolando: non serve cambiare l'auto ogni anno, hai scritto una pagliacciata.
Grazie della conferma e saluti.

Walter

Oddio grosse limitazioni che vietano l'accesso dal 2027 per i benzia euro 4 che paura.
Almeno leggi quelli che posti non continuare a renderti ridicolo

italba

Che sono inferiori di gran lunga a quelle delle auto con motore a pistoni, nel 95% dei Paesi del mondo.

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n518695/auto-elettriche-inquinamento-ricerca-co2/

Complimenti per l'ennesima figuremmerda, ne fai collezione?

Auto

Tesla Model Y: quella da battere, ma i difetti esistono | Recensione, video e VS Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog