Cupra Leon, la sportiva è anche ibrida Plug-in | Info e immagini

20 Febbraio 2020 68

Aggiornamento 20/02/2020

Articolo aggiornato con le informazioni ufficiali di Cupra.

La nuova Cupra Leon è stata ufficialmente presentata ed è un modello che accentua l’anima sportiva della nuova Seat Leon offrendo maggiore raffinatezza, tecnologia e sicurezza. Sarà disponibile anche con una motorizzazione ibrida Plug-in. Con questo nuovo modello, il costruttore spagnolo ha voluto alzare l’asticella della qualità per proporre un nuovo punto di riferimento del segmento. La nuova Cupra Leon è stata progettata e sviluppata a Barcellona. L'auto sarà prodotta nello stabilimento di Martorell sempre in Spagna. L’annuncio è stato dato durante il secondo anniversario del marchio Cupra, in concomitanza con l’inaugurazione della sua nuova sede, il “Cupra Garage”. Arriverà verso fine anno. Prezzi ancora non comunicati.

Wayne Griffiths, CEO di CUPRA e Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT, ha così commentato il successo di Cupra:

I risultati raggiunti in questi ultimi due anni, con quasi 40.000 auto vendute, dimostra il grande potenziale del marchio. CUPRA sta crescendo oltre quanto avessimo previsto, e ora siamo pronti ad entrare in una nuova fase, per dimostrare che la sportività può andare di pari passo con l’elettrificazione con il lancio di tre modelli ibridi; abbiamo inoltre l’obiettivo di raggiungere un miliardo di euro di fatturato totale SEAT quando l’intera gamma sarà disponibile.

DESIGN

La nuova Cupra Leon enfatizza il carattere sportivo della Seat Leon. Il logo Cupra è stato collocato sulla griglia anteriore. Il frontale si caratterizza per la presenza di un grande spoiler e per prese d’aria maggiorate. Tutti elementi che enfatizzano il look sportivo dell’auto. Lateralmente spiccano le minigonne che aggiungono dinamismo all’insieme. Nella parte posteriore, diffusore e spoiler aggiungono ancora più sportività al veicolo.

L’aspetto sportivo è accentuato dagli esclusivi cerchi in lega da 18 o da 19 pollici. Oltre alle colorazioni standard (Candy White, Magnetic Tech, Midnight Black e Urban Silver), la Cupra Leon potrà essere richiesta con 2 vernici speciali (Desire Red e Graphene Grey) e con 2 opzioni di vernice opaca (Magnetic Tech Matt e Berzina Lu Matt). La nuova Cupra Leon è disponibile sia nella versione berlina a 5 porte che nella variante Sportstourer.

Nella sua versione a 5 porte, la larghezza del veicolo è stata ridotta di 16 mm a 1.800 mm, mentre la larghezza complessiva della carrozzeria rimane invariata a 1.784 mm. L'altezza complessiva è di 3mm inferiore (1.456mm) mentre il passo è aumentato di 50mm a 2.686mm offrendo più spazio per i passeggeri posteriori, nonché una maggiore stabilità. La lunghezza complessiva della Cupra Leon è di 4.368 mm (+86mm).

Nella sua versione Sportstourer, la nuova Cupra Leon è lunga 4.642 mm (+93 mm), larga 1.800 mm (-16mm) e alta 1.448 mm (-3 mm). Il passo è di 2.686 mm, che è 50mm in più rispetto alla generazione precedente. Rispetto alla Seat Leon, questo modello è 25 mm più basso sull'asse anteriore e 20 mm più basso nella parte posteriore, il che significa un baricentro migliore per una migliore guidabilità.

INTERNI

All’interno si respira un’aria sofisticata e sportiva. Spicca immediatamente il nuovo volante dal taglio sportivo e su cui sono presenti diversi comandi. Strumentazione tutta digitale con il Digital Cockpit e con il sistema infotainment connesso gestibile attraverso un display da 10 pollici. Un sistema connesso già visto sulla Seat Leon. Complessivamente, un ambiente elegante ma anche allo stesso tempo tecnologico.

Gli acquirenti potranno richiedere diverse tipologie di sedili con rivestimenti differenti. Grazie alle dimensioni maggiorate, la nuova Cupra Leon è molto comoda, offrendo più spazio non solo per i passeggeri ma anche per il bagagli visto che il baule nella Sportstourer dispone di ben 30 litri in più di capacità.

MOTORIZZAZIONI

La nuova Cupra Leon offre diverse motorizzazioni. La più interessante è sicuramente l’unità ibrida Plug-in che si caratterizza per un motore 4 cilindri benzina turbo TSI da 1,4 litri di cilindrata in grado di erogare 150 CV e 250 Nm di coppia a cui è abbinato un motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria da 13 kWh. La potenza di picco arriva a 245 CV con ben 400 Nm di coppia.

In modalità solamente elettrica, l’auto è in grado di percorrere sino a 60 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Le emissioni di CO2 sono inferiori a 50g/100 Km. La Cupra Leon sarà disponibile anche in altre 3 unità a benzina, tutte turbocompresse: 245 CV/370 Nm, 300 CV/400 Nm e 310 CV/400 Nm ma solo per la Sportstourer con trazione integrale 4Drive.

Questa versione più sportiva è in grado di raggiungere i 250 Km/h e di scattare da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi. Tutte le combinazioni di propulsori beneficiano di una trasmissione a doppia frizione DSG per cambiate sempre fluide. Presente la possibilità di cambiare manualmente grazie ai paddle dietro al volante.

GUIDA E SICUREZZA

La nuova Cupra Leon dispone di un sistema di sterzo progressivo, che dà al veicolo la massima agilità anche sull'asfalto più impegnativo. L’auto è in grado di reagire ai cambiamenti nello stile di guida e alla strada grazie al suo sistema Adaptive Chassis Control (DCC) che apporta modifiche al setup in pochi millisecondi per offrire sempre il massimo a chi guida. Sono disponibili diverse modalità di guida che agiscono sul comportamento dell’auto: Comfort, Sport, CUPRA e Individual.

I miglioramenti apportati alla Cupra Leon hanno accresciuto le sue capacità dinamiche. Presenti anche tutti quei sistemi di sicurezza (ADAS) che rendono la guida sempre sicura. Disponibili, per esempio, Predictive Cruise Control, Emergency Assist 3.0, Travel Assist, Side e Exit Assist, Traffic Jam Assist e Lane Assist Plus.

CUPRA E-RACER

Il costruttore spagnolo non si è limitato ad annunciare solo la Cupra Leon ma ha tolto i veli anche sull’innovativa Cupra e-Racer, prima auto da turismo da gara 100% elettrica al mondo. Con questo modello, il marchio spagnolo correrà nel nuovo campionato PURE ETCR dedicato alle auto da turismo elettriche. Alla guida ci saranno i piloti Mattias Ekström e Jordi Gené.

Questa auto elettrica da competizione dispone di un powertrain composto da 4 motori elettrici ed è in grado di erogare ben 680 CV di potenza e 960 Nm di coppia massima. I motori sono alimentati da un pacco batteria da 65 kWh raffreddato a liquido. Per realizzare questa auto da corsa è stata messa molto cura nell’aerodinamica. Grazie al fatto che il motore termico non c’è, i tecnici hanno potuto studiare una forma più ricercata in grado di migliorare le prestazioni.

CUPRA LEON COMPETICION

I tecnici spagnoli hanno sviluppato anche una nuova turismo da gara con propulsore a combustione, la Cupra Leon Competición. I piloti Ekström e Gené sono stati i protagonisti della presentazione del nuovo modello, condividendone i miglioramenti a livello di efficienza aerodinamica e quelli dinamici grazie anche all’utilizzo di componenti extra leggeri stampati in 3D. Cuore di questo modello un benzina turbo di 2,0 litri in grado di erogare 340 CV e 410 Nm di coppia.

Questa auto dispone di una trasmissione sequenziale a 6 rapporti. La velocità massima è di 260 Km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 Km/h richiede solamente 4,5 secondi.

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Ingrato che non sei altro, con tutte le cosine hot che mi dici sempre in chat. Dai,non fare finta di nulla adesso. Solo perchè ti leggono altri maschioni come te. Grrrrrrr, tigrotto!

Ho_parlato!

troppo di nicchia...

Ho_parlato!

a me? ma chi te conosce?

Marco

Si, ti ho fatto risparmiare tempo. Mi pare di aver capito che tieni a questo cose, così ti ho dato un sacco di votini belli e me ne sono dati tanti brutti brutti. :)

Ho_parlato!

LOL!
ti sei downvotato da solo?

Marco

Ho aiutato la tua "autostima", ho già messo non mi piace ai miei commenti e messo dei mi piace ai tuoi. Sei contento ora, bello de mamma?!

Marco

Ho visto adesso che hai messo anche non mi piace al mio commento, cavolo, non so se ci dormirò la notte

Marco

Hai 3 motorizzazioni a benzina, una che va forte, una molto forte e una che va forte come quella precedente ma avendo 10cv in più ti fanno pagare a peso d'oro. Hai davvero necessità di sapere che sono 1,6 - 1,8 e 2,0? Ma che ti frega? Daje, lo sappiamo entrambi che non ti prenderai mai una cacata di macchina così. :)

Domenico Belfiore

Più bella della golf è dire poco... Sia Cupra che leon normale

tommaso

ma una versione 3 porte no?!?

Matt Ds

detto cio, esteticamente e' trascurabile, mentre invece tutto il resto e' assai trascurabile.

Matt Ds

non mi offendere pero': non ho mai letto un articolo qui, sia chiaro. in un mondo normale, dove tutte le auto sono tp, a partire da 300cv, sotto i 1500kg, ed alte pochi cm da terra, questa seat mi fa ribrezzo. nel mondo subnormale dove vegetiamo, un mezzo che non e' un suv, che non ha 18 posti ed un 2 cilindri da 36cv, e che ancora orgogliosamente continua a contribuire all'amabile riscaldamento globale, va rispettato.

Desmond Hume

ma ne stai leggendo l'articolo e scrutando i commenti, non fare il timido.

Matt Ds

ho troppi pensieri e troppo poco tempo per dedicarne uno alle seat.

Desmond Hume

MattDS invece di mettere upvote a tradimento dí come la pensi su questa auto.

Ho_parlato!

" La Cupra Leon sarà disponibile anche in altre 3 unità a benzina, tutte
turbocompresse: 245 CV/370 Nm, 300 CV/400 Nm e 310 CV/400 Nm"
cosa c'è scritto di preciso?

BLOW

Si ma interamente

Marco

le motorizzazioni sono scritte e i prezzi non sono ancora stati comunicati (e l'hanno anche scritto in grassetto...)
articoli letti a metà...

daniele

Penso i money

Denis Ripperz Pojer

Non capisco perché continuano a fare ibrido il 1400 e non il 1500...ci sarà qualche spiegazione tecnica

Ho_parlato!

c'è anche un disagiato che mi ha messo un downvote...

NonLoSo
Pablo Escodalbar

Ah sei sono regolari allora gli piace Salvini?
E' proprio vero che ognuno pensa solo al suo deretano :D

Pablo Escodalbar

Ahahahahah ci avrei scommesso!

Pablo Escodalbar

Che come vedi la parola n€gri e' bannata su questo blog.

qaandrav

upvote soprattutto per l'ultima parte, ti basta contare il numero di articoli dedicato alle "future" vw elettriche: nulla di concreto, solo parole e niente altro...

AstralHD

Quale sarebbe la differenza?

Ho_parlato!

la Tesler model L

Desmond Hume

io invece ho amici neri che votano salvini. In realtà agli immigrati regolari qui in polentonia salvini piace, non so come stiano messi più a sud nel regno dei due redditi di cittadinanza.

Pablo Escodalbar

Io invece voto Salvini ma ho molti amici neri (notare che non ho detto n€gri).

Pablo Escodalbar

Io invece voto Salvini ma ho molti amici neri.

Pablo Escodalbar

Lei non capisce niente.
Senza offesa.

Pablo Escodalbar

Non e' vero.
Ero cosi' anche da prima.

Desmond Hume
Pablo Escodalbar

Ma Larry Tesler che auto possedeva?

Fede

Direi "frociere" come offesa e subito dopo "senza offesa", non è che torni tanto come logica eh...

daniele

Ah nn lo sapevo, ottimo 13kwh.
Però avrei preferito il nuovo 1.5 miller

Denis Ripperz Pojer

Sono il primo che comprerebbe una moderna da 300/400cv ma tirare fuori 1 o 2 stipendi all'anno solo per il bollo anche no

Desmond Hume

è frustrante dover fare i conti col superbollo e doverti far andare bene certe frocerie senza offesa per gli amici gay.

Chissà perché non riportano il peso compreso di zavorra o le doti dinamiche della versione "più interessante" rispetto alle altre.

Demetrio Marrara
Phoenix

Ci vuole proprio tanta fantasia per dire che dietro sembra una Giulietta.

Ho_parlato!

oh, a me piace di più station...cmq offre diverse motorizzazione e ne dite solo una...e il rpezzo?
articoli a metà...

Gianluca Dal Santo

Anteriore Ford Focus, posteriore Giulietta

Denis Ripperz Pojer

Semplice, l'ibrida con il 1400 andrà forte come quella con il 2000 tsi da 245cv consumando la metà e costando meno di bollo e assicurazione ed evitando il superbollo delle altre versioni

Denis Ripperz Pojer

Sempre 1400 anche la gte 7 ma adesso montano una batteria più grande

Aristarco

Con molta fantasia...montante posteriore completamente diverso, muso più allungato e nervature sulla fiancata diverse

daniele

Sicuramente la segmento c più riuscita in termini estetici (a parte la tourer) e in termini motoristici (ibride escluse)

daniele

Stesso della golf 7

daniele

Se è brutta lei non oso immaginare cosa pensi del resto delle segmento c

Account Anniversario

Da dove sbucano tutti. Dalla fagiana.
9 mesi per uscire e tutta una vita per cercare di entrare.

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020