Cerca

SEAT e la Spagna, alleanza sull'elettrico in 5 punti

SEAT e le autorità spagnoli hanno siglato un impegno comune per favorire la transizione verso la mobilità elettrica in Spagna.

SEAT e la Spagna, alleanza sull'elettrico in 5 punti
Vai ai commenti 12
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 31 gen 2025

La mobilità elettrica è al centro dell'impegno congiunto preso da SEAT con il Ministero dell'Industria e del Turismo spagnolo e con le Comunità Autonome di Catalunya, Valencia e Navarra.

Durante un vertice tenutosi presso CASA SEAT, il costruttore automobilistico e le autorità hanno firmato la "Dichiarazione CASA SEAT per la promozione della mobilità elettrica in Spagna". Le parti hanno confermato così il proprio impegno per favorire la transizione verso l'elettrico che vedrà SEAT impegnata nell'elettrificazione dei propri modelli, mentre le amministrazioni avranno il compito di attuare misure "veloci ed efficaci" per garantire la diffusione dei veicoli a zero emissioni.

All'evento erano presenti il presidente di SEAT e CUPRA, Wayne Griffiths, il presidente della Generalitat de Cataluny, Salvador Illa, il ministro dell’Industria e del Turismo spagnolo, Jordi Hereu, il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Mazón, e il presidente della Comunità Autonoma di Navarra, María Chivite.

Queste le parole di Wayne Griffiths:

Nel marzo 2021 abbiamo promesso di elettrificare la nostra azienda e di mettere la Spagna su ruote elettriche. Da allora, abbiamo lavorato duramente per trasformare questo obiettivo in realtà. Tuttavia, il mercato non riesce a decollare: quest’anno il 25% dei veicoli venduti in Europa dovrebbe essere 100% elettrico e siamo solo a metà strada. In Spagna siamo molto più lontani, con poco più del 5%, e non c’è alcun segno di miglioramento. Con questa dichiarazione, il governo spagnolo e le comunità con governi di diverso colore politico stanno inviando un messaggio molto positivo a tutto il Paese e all’Europa: la Spagna e l’Europa devono essere un punto di riferimento per la mobilità sostenibile del futuro.

I PUNTI DEL PIANO PER LA MOBILITÀ ELETTRICA

Sia SEAT che i rappresentanti delle istituzioni spagnole si assumono la responsabilità di guidare la transizione verso la mobilità elettrica, quindi verso un futuro ecosostenibile e più pulito in linea con l’obiettivo europeo di vendere solo veicoli a zero emissioni entro il 2035, per diventare un continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

L'accordo prevede alcune linee guida riassunte così dalla stessa SEAT:

Incentivi efficaci per l’acquisto di veicoli elettrici – 

Studiare un programma di incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, rispettando il quadro delle competenze. Ciò comporterebbe la disponibilità di aiuti al momento dell’acquisto del veicolo con l’obiettivo di rendere la mobilità elettrica accessibile al pubblico, nonché misure fiscali e piani di aiuti complementari a livello regionale. Inoltre, promuovere misure per incentivare l’adozione di veicoli elettrici nelle flotte delle aziende private e delle società di noleggio che potrebbero, allo stesso tempo, creare un mercato di auto elettriche di seconda mano e rinnovare il parco veicoli spagnolo.

Potenziamento dell’infrastruttura di ricarica – 

Continuare ad adottare misure per aumentare la crescita delle infrastrutture di ricarica, in particolare dei punti di ricarica veloci sulle strade principali, definendo un piano di distribuzione quinquennale con obiettivi annuali da raggiungere. Allo stesso modo, migliorare la gestione amministrativa per accelerarne l’elaborazione, l’approvazione, l’installazione e l’avvio, sviluppando e implementando la segnaletica sulla rete stradale per informare della presenza dei punti di ricarica. Creare una piattaforma digitale unica e utile per gli utenti che consenta l’accesso a qualsiasi punto di ricarica, indipendentemente dal gestore.
Utilizzo di veicoli elettrificati nelle flotte pubbliche – 

Promuovere il rinnovo delle flotte di veicoli delle Pubbliche Amministrazioni con l’adozione di veicoli elettrificati per favorire la mobilità sostenibile e dare l’esempio ai cittadini.
Comunicazione positiva sui vantaggi dei veicoli elettrici – 

Implementare, in collaborazione con il settore, campagne di comunicazione attraverso diversi canali e media per informare sui benefici dei veicoli elettrici per la mobilità sostenibile, ponendo fine ai falsi miti che circondano il loro utilizzo.

Creazione di un gruppo di lavoro – 

Istituire un gruppo di lavoro formato dalle Comunità Autonome di Catalogna, Navarra e Valencia, insieme ad altre amministrazioni e attori privati, per sviluppare le azioni indicate e altre misure che possono essere adottate per rilanciare l’elettrificazione in Spagna e servire da esempio per altre comunità autonome.

 

LA SPAGNA CAPOFILA DELL’ELETTRIFICAZIONE

Tutti i rappresentanti politici spagnoli sono stati concordi con l'importanza della mobilità elettrica per la Spagna e per il processo di decarbonizzazione in atto nei prossimi anni nel mondo occidentale. 

Le varie comunità locali cercheranno di trarre vantaggio da questo percorso senza dimenticare il ruolo dell'industria automobilistica nell'economia, come sottolineato dal presidente di SEAT e CUPRA, Wayne Griffiths:

L’industria automobilistica è un pilastro strategico dell’economia spagnola, rappresenta il 10% del PIL spagnolo e dà lavoro a più di due milioni di persone. È quindi essenziale garantire che gli investimenti dei produttori siano sostenibili. Abbiamo bisogno di soluzioni urgenti e con l’incontro di oggi ci stiamo muovendo in questa direzione.

SEAT, insieme al gruppo Volkswagen cui fa capo e ad altri partner, è impegnata da qualche anno nel progetto "Future: Fast Forward" in cui sta investendo 10 miliardi di euro per trasformare la Spagna in un hub per la mobilità elettrica in Europa. L'iniziativa prevede diversi punti, tra cui la produzione di quattro modelli elettrici urbani negli stabilimenti di Martorell e Landaben a partire dal 2026.

Il progetto "Future: Fast Forward" avrà un impatto su 145.000 posti di lavoro e si prevede inoltre la creazione di nuove posizioni occupazionali in Catalogna, Navarra, nella regione di Valencia e in altre otto comunità autonome.  SEAT, da parte sua,  ha annunciato l'intenzione di raddoppiare il numero di colonnine di ricarica presso le proprie strutture entro il primo trimestre del 2025. L'obiettivo è di portarle a più di 250, mentre nel corso dell’anno triplicherà la rete di ricarica nei parcheggi intorno allo stabilimento di Martorell, dove si prevede di raggiungere un totale di 140 colonnine.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento