Cerca

Seat inizia la costruzione di un laboratorio per le batterie

Seat ha iniziato la costruzione di un laboratorio che consentirà di testare veicoli, moduli e gruppi di batterie per le auto elettrificate.

Seat inizia la costruzione di un laboratorio per le batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ott 2020

Seat ha precisi obiettivi nel settore della mobilità elettrica. Il marchio spagnolo assieme a Cupra punta a lanciare 5 nuovi modelli ibridi Plug-in ed elettrici  tra il 2020 e il 2021. Come parte del suo progetto di elettrificazione, Seat ha annunciato di aver avviato i lavori per la costruzione del Test Center Energy (TCE), cioè di un laboratorio per le batterie per vetture che avrà sede presso lo stabilimento di Martorell.

L'obiettivo di questo centro è sviluppare e testare diversi sistemi energetici per veicoli elettrici e ibridi. I lavori di realizzazione termineranno nel 2021 e la struttura includerà diverse aree di test per la valutazione di moduli delle batterie con tecnologia agli ioni di litio,  batterie a medio e alto voltaggio, così come caricatori utilizzati su tutta la gamma di veicoli elettrificati. Inoltre, saranno realizzate diverse camere climatiche che permetteranno di effettuare test con batterie e moduli in condizioni termiche estreme, simulando così i diversi ambienti in cui si può trovare un’auto durante il suo ciclo di vita.

A tutto questo si aggiunge un laboratorio di elettronica ad alta tecnologia con l'obiettivo di progettare, produrre prototipi e costruire interfacce per i sistemi di test. Infine, sarà realizzata un'officina per effettuare prove su veicoli elettrificati, con la capacità di lavorare contemporaneamente fino a sei vetture. L'investimento per questa struttura ammonta a 7 milioni di euro e rientra nel piano di investimenti di 5 miliardi di euro recentemente annunciato dall’azienda spagnola. Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di Seat, commenta in questo modo il nuovo progetto.

Siamo lieti di annunciare il lancio di questo progetto. Seat è da anni impegnata nell'elettrificazione dell’azienda e la costruzione di questo nuovo Test Center Energy, unico nel suo genere in Spagna, è un passo deciso in questa direzione. Questo nuovo laboratorio di batterie ci consentirà di sviluppare i sistemi energetici delle future auto ibride ed elettriche, contribuendo così alla creazione di un’elettromobilità sostenibile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento