L'attracco della Crew Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale: come seguirlo
Previsto per questo pomeriggio l'attracco della Crew Dragon sulla ISS, Stazione Spaziale Internazionale dopo 19 di viaggio
Le scorse ore sono state indubbiamente emozionanti, Bob Behnken e Doug Hurley sono stati ufficialmente i primi due essere umani a "cavalcare" un Falcon 9 della SpaceX e dare così il via ad un nuovo programma spaziale tutto americano. Il 30 maggio 2020 entrerà nella storia per questo e per altri motivi, poter mandare nello spazio del personale sfruttando dei razzi riutilizzabili permetterà infatti di tagliare via via i costi e rendere tali operazioni più sostenibili e rapide.
Ma prima di parlare dei futuri risvolti dopo la missione Demo-2 bisognerà che si arrivi alla sua conclusione; il lancio delle scorse ore che abbiamo seguito insieme a voi in diretta non è stato che il solo inizio, seppur si possa considerare uno dei momenti più critici e rischiosi. Il primo lancio era stato rinviato a causa del maltempo, nemico dei lanci nello spazio. I due astronauti della NASA stanno da allora viaggiando lungo la traiettoria prevista che li porterà attorno alle ore 16.15 italiane di quest'oggi davanti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Un momento del tutto inedito; è vero che la Crew Dragon ha già effettuato questa operazione portando sulla ISS del materiale (missione Demo-1) ma, in questo caso, porta con sé un carico ben più prezioso. I due protagonisti seguiranno da molto vicino le operazioni di attracco, avranno la possibilità di effettuare qualche spostamento tramite i controlli manuali quando si troveranno ad una distanza di circa 220-170m, ma l'ultima tratta sarà interamente gestita dai computer di bordo per una precisione massima.
Se poi voleste immedesimarvi nella missione non vi resta che giocare con il fantastico simulatore messo a disposizione su questa pagina, un vero e proprio gioco su browser per attraccare sulla ISS.
- SPACEX – SIMULATORE DI ATTRACCO ALLA ISS | Sito ufficiale
REPLAY DEL LANCIO // DEMO-2
LIVE STREAMING NASA (ATTRACCO DOPO LE 16.00)