Black Badge Spectre è la Rolls-Royce più potente della storia
Non solo potenza ma pure tanta esclusività

La Rolls-Royce più potente di sempre? Da oggi questo primato spetta alla Black Badge Spectre con 485 kW (659 CV). Non solo potenza perché rispetto alla Spectre elettrica che già conosciamo, questo modello si caratterizza per una serie di dettagli estetici dedicati oltre ad alcune modifiche tecniche pensate per tenere a bada la maggiore esuberanza del powertrain.
ESTERNI ED INTERNI
La prima elettrica della casa automobilistica inglese è sulle strade solamente da meno di due anni ma a quanto pare Rolls-Royce ha deciso di proporla già nella versione Black Badge che identifica le sue vetture più esclusive e potenti. Per il debutto della nuova Black Badge Spectre, l'azienda inglese ha reso disponibile la nuova colorazione Vapour Violet, ispirata al "neon" della cultura clubbing degli anni ‘80 e ‘90. Il nuovo colore può essere abbinato ad un cofano in tinta Iced Black. In alternativa, i clienti possono scegliere di personalizzare la vettura attingendo alla vasta palette Rolls-Royce, composta da ben 44.000 colori.
Black Badge Spectre introduce anche un nuovo design per i cerchi in lega a cinque razze da 23 pollici che si possono scegliere con una finitura parzialmente lucidata o completamente nera. Per questa vettura, il marchio inglese mette a disposizione una nuova griglia illuminata con finitura scura.
L'ABITACOLO
Tanto lusso e raffinatezza. Gli interi, sono quelli della Spectre che già conosciamo, caratterizzati dalla presenza di finiture di pregio. Per la versione Black Badge è stato resa disponibile anche una nuova ed esclusiva finitura in Technical Fibre, un materiale complesso che combina fibra di carbonio e sottili fili metallici su una base di legno Bolivar nero. La strumentazione della vettura può essere personalizzata scegliendo tra 5 temi cromatici differenti: Vivid Green, Neon Nights, Cyan Fire, Ultraviolet e Synth Wave.
Infine, il motivo sulla fascia illuminata, che è un'espressione astratta dello Spirit of Ecstasy, ora incorpora il simbolo dell'Infinito utilizzato in tutta la famiglia Black Badge.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il powertrain della nuova Black Badge Spectre è composto sempre da un doppio motore elettrico. Questo significa che è disponibile la trazione integrale. Ci sono due novità. La prima è la Infinity Mode, un omaggio al simbolo dell’Infinito utilizzato per indicare una Rolls-Royce Black Badge. Premendo il pulsante dedicato sul volante, sarà possibile usufruire di tutti i 485 kW (659 CV) di potenza (1.075 Nm di coppia). Una volta abilitata questa modalità di guida, cambia anche il tema grafico della strumentazione per rispecchiare il cambiamento del carattere della vettura.
La seconda novità è la Spirited Mode, un sorta di Launch Control. Quando l'auto è ferma, il conducente attiva questa funzione premendo completamente il freno e l'acceleratore e attendendo una risposta tattile e visiva che segnali che l'auto è pronta a partire. Grazie a questa modalità sarà possibile accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 4,1 secondi. L'autonomia è di 493-530 km.
Visto l'incremento della potenza (poco più di 70 CV in più), Rolls-Royce è intervenuta anche sull'assetto per migliorare la dinamica di guida. Il marchio inglese ha lavorato sullo sterzo, sul telaio e sul sistema di stabilizzazione del rollio.
PREZZO
La casa automobilistica non ha parlato di prezzi ma come tutte le Rolls-Royce anche questa sarà proposta ad un costo alla portata di pochi.