Rolls-Royce Boat Tail, un gioiello da 20 milioni di sterline
Rolls-Royce Boat Tail è un'esclusiva vettura realizzata interamente su misura basandosi sulle richieste dei clienti; prezzo alla portata di pochissimi.

Quando si parla di Rolls-Royce si pensa subito ad auto eleganti e lussuose dove nulla è lasciato al caso. Modelli che possono essere personalizzati nei minimi dettagli secondo le richieste più disparate dei clienti. Il marchio inglese ha annunciato, adesso, la Boat Tail, una vettura esclusiva, realizzata in tre esemplari unici alla cui personalizzazione hanno collaborato direttamente i facoltosi clienti.
TUTTO SU MISURA E LUSSO SFRENATO
Chi conosce bene la storia di questo costruttore si ricorderà che il nome Boat Tail non è la prima volta che viene utilizzato in quanto è stato già impiegato negli anni '20 e '30. Si tratta di un riferimento preciso al design del posteriore dell'auto ispirato alle forme degli scafi degli yacht di lusso. L'auto è una gran turismo di ben 5,9 metri di lunghezza con due porte e quattro posti. Una vettura che dispone anche di un tettuccio removibile.
Alex Innes, responsabile del design di Rolls-Royce Coachbuild Design, ha raccontato che i clienti hanno deciso sin dall'inizio che volevano qualcosa che non avevano mai visto prima. Per questo hanno incoraggiato i designer ad andare oltre i tratti classici delle auto del marchio inglese. Il risultato è questa esclusiva vettura dal design molto particolare. L'auto mostrata nelle foto dal marchio inglese presenta un colore azzurrino, scelto espressamente dal cliente, un riferimento sempre al mondo della nautica.
Gli interni, dal design minimalista, sono particolarmente lussuosi. Troviamo rivestimenti in pelle tutti realizzati a mano con dettagli in fibra di carbonio. In particolare, il quadro strumenti è stato realizzato con una tecnica denominata Guilloché, la stessa usata per decorare gioielli e orologi di lusso.
Dietro troviamo un doppio vano bagagli. Nel primo è presente un lussuoso kit per il picnic con posate d'argento e piatti in porcellana. Il secondo vano è refrigerato per poter mettere al fresco le migliori bottiglie di spumante. Addirittura, troviamo pure un ombrellone alloggiato nella coda dell'auto, per rendere i picnic più piacevoli. La Boat Tail poggia sulla piattaforma Architecture of Luxury e dispone di un V12 biturbo da 6,75 litri da 571 CV (420 kW) della Phantom.
Per realizzare la Boat Tail, Rolls-Royce ha realizzato 1.813 parti completamente nuove. Rolls-Royce ha rifiutato di rivelare il prezzo dell'auto ma si pensa che si aggiri sui 20 milioni di sterline (oltre 23 milioni di euro).