Cerca

Rolls-Royce: il primo modello elettrico arriverà entro il 2030

Anche la Rolls-Royce sarà elettrica; il primo modello arriverà entro la fine del decennio.

Rolls-Royce: il primo modello elettrico arriverà entro il 2030
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 set 2020

L'elettrificazione delle auto è una tendenza oramai consolidata e tutti i costruttori, prima o poi, devono iniziare a considerare di proporre alla clientela modelli 100% elettrici. In aggiunta a questo, sempre più Paesi stanno discutendo di mettere la parola fine alla vendita di veicoli con motore endotermico. L'Inghilterra, per esempio, vuole farlo nel 2030. I produttori di auto, dunque, devono adeguarsi per stare al passo con i tempi.

Questo vale pure per Rolls-Royce che realizzerà un modello elettrico per non rimanere tagliata fuori dal mercato in alcuni Paesi, sebbene i suoi clienti non abbiano richiesto la creazione di un veicolo lussuoso a batteria. Prima, però, non ci sarà alcun modello ibrido. Come ha evidenziato il CEO Torsten Muller- Otvos, il marchio punterà da subito sui modelli 100% elettrici. Non ci sono particolari dettagli su questa futura autovettura se non che arriverà entro il decennio e che sarà lussuosa, potente, comoda e dotata di avanzati sistemi ADAS.

Si dice che la futura Rolls-Royce possa andare a sostituire i modelli Wraith e Dawn, che si stanno avvicinando alla fine del loro ciclo di vita. Anche se adesso il marchio parla esplicitamente di un modello a batteria entro la fine del decennio, non è la prima volta che lavora su qualcosa di simile. Nel 2011, infatti, al Salone di Ginevra presentò il concept di una versione elettrica della Phantom.

Si chiamava 102EX Concept e disponeva di un powertrain da 389 CV (286 kW) e 800 Nm di coppia. L'autonomia raggiungeva i 200 Km. All'epoca, Il progetto fu poi messo da parte a causa dei limiti della tecnologia. Inoltre, il marchio pensava che chiedere ai suoi clienti di dover ricaricare l'auto estraendo i cavi dal bagagliaio non fosse in linea con la sua immagine di produttore di auto di lusso.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento