Renault lancia The Originals: nuovi servizi per auto storiche
Un pacchetto di servizi personalizzati per i clienti Renault in possesso di auto storiche e modelli del passato.
Renault lancia una serie di servizi riservati agli appassionati di auto storiche del marchio per aiutarli sia nella manutenzione dei veicoli, sia nelle opere di riparazione e restauro.
L'iniziativa, The Originals Renault, offerta da The Originals Renault Services ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze dei collezionisti di auto storiche Renault ed è al momento limitata al territorio francese, ma il costruttore ha già in programma entro i prossimi anni l'espansione sui mercati internazionali.
Spiega Arnaud Belloni, Renault Global CMO e Chief Branding Officer di tutte le Marche del Gruppo Renault:
Offriamo nuovi servizi pensati per rispondere a tutte le esigenze dei collezionisti appassionati di auto classiche della Marca Renault, per aiutarli a fare manutenzione, restaurare e conservare i loro tesori. È un modo di adoperarsi per preservare il nostro patrimonio automobilistico comune, trasmettendolo alle generazioni future.
Grazie a The Originals Renault, i collezionisti e i clienti di vecchia data della casa francese avranno la possibilità di reperire facilmente i ricambi per le loro Renault classiche direttamente da una serie di centri post-vendita selezionati per le loro competenze sui veicoli storici.
Allo stesso tempo, il pubblico potrà contare su professionisti certificati per gli interventi di riparazione e per la manutenzione, senza dimenticare la già menzionata possibilità di richiedere il restauro di un modello storico Renault con la certezza che durante il processo saranno utilizzati componenti originali.
CERTIFICAZIONI E MANUALI GRATUITI
I nuovi servizi The Originals Renault si aggiungono ai contenuti che il costruttore francese riserva ai propri clienti da qualche anno a questa parte.
Già adesso, infatti, la rete di assistenza è in grado di offrire attestati per la certificazione e la conformità dei veicoli, oltre a libretti di circolazione, certificati con la data di uscita dallo stabilimento e documenti recanti informazioni come numero di telaio, motore, trasmissione, colori ed eventuali optional scelti al momento dell'acquisto di un determinato esemplare.
Inoltre, il nuovo sito theoriginals-services.renault.com mette a disposizione per il download gratuito 50 manuali di riparazione di vetture d'epoca provenienti dagli archivi Renault. I visitatori possono inoltre seguire dei tutorial online che insegnano come eseguire i più comuni interventi di manutenzione e di riparazione.
PRESTO ANCHE IN ALTRI PAESI
Come detto prima, l'iniziativa The Originals Renault è disponibile al momento soltanto in Francia. Renault annuncia a tal proposito di aver accreditato 25 centri post-vendita all'interno della propria rete nel 2025, in modo da coprire l’80% del territorio nazionale e consentire ad ogni collezionista di avere a disposizione un esperto ad una distanza media inferiore ai 100 chilometri dal luogo di residenza.
Il prossimo obiettivo vedrà Renault impegnata ad ampliare l'offerta anche ad altri mercati, dove la casa intende costruire una rete post-vendita specializzata nella commercializzazione di servizi per auto storiche in tutto e per tutto identica a quella che sta mettendo in piedi nel suo paese d'origine.