Cerca

Renault 5 Turbo 3E, la piccola supercar da 540 CV si può ordinare. Che prezzi!

I clienti potranno personalizzarla come vogliono. Arriva entro la fine del 2027

Renault 5 Turbo 3E, la piccola supercar da 540 CV si può ordinare. Che prezzi!
Vai ai commenti 70
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 apr 2025

Renault 5 Turbo 3E: elettrica, cattivissima, esclusiva e con 540 CV. Questa è l'erede spirituale della Renault 5 Turbo che negli anni '80 aveva fatto battere il cuore di tanti appassionati. Dopo averla presentata ufficialmente poco più di un mese fa, la casa automobilistica francese ha aperto le prenotazioni. Gli interessati e che non hanno problemi di budget possono prenotarla a patire da oggi.

PREZZO

Complessivamente ne saranno realizzati 1.980 esemplari, un numero non scelto a caso in quanto è un preciso riferimento all’anno di lancio di Renault 5 Turbo. Il prezzo? A partire da 155.000 euro IVA inclusa, esclusi optional, accessori e personalizzazioni. Attenzione, però, Renault sottolinea che si tratta di un prezzo di lancio valido per i primi 500 clienti che sottoscriveranno l'ordine prioritario. Sarà venduta in Europa (Regno Unito incluso), Medio Oriente, Giappone e Australia.

Per la prenotazione, i clienti interessati possono compilare un modulo di richiesta presente all'interno del sito Renault del loro Paese, scegliendo un concessionario di riferimento. Saranno poi contattati per fissare un appuntamento dove firmare il contratto. La caparra? 50 mila euro. Questi clienti avranno quindi la precedenza quando la Renault 5 Turbo 3E sarà disponibile per l'acquisto e saranno sicuri di potersela mettere nel garage di casa. I clienti possono scegliere il numero della loro futura auto, se lo desiderano (opzione a pagamento).

NEL 2026 SI POTRÀ PERSONALIZZARE

Il processo che porterà la nuova Renault 5 Turbo 3E ad arrivare su strada è lungo. Infatti, all'inizio del 2026 partirà una nuova fase. I clienti saranno contattati dal concessionario di loro fiducia per specificare le loro scelte di personalizzazione. Oltre ai colori storici della Renault 5 Turbo e della Turbo 2, come il Rouge Grenade dei modelli di serie o la livrea da corsa nera, gialla e bianca della Renault 5 Turbo che vinse il Tour de Corse del 1982, i clienti potranno scegliere tra una gamma di nuove opzioni "gentleman driver". Avranno anche la possibilità di incontrare i designer Renault per creare la propria livrea e per personalizzare anche gli interni. In questo modo si arriverà a disporre di un'auto davvero unica.

Infine, nel primo semestre del 2027, i clienti potranno finalizzare la configurazione e concludere l'ordine presso il concessionario. L'importo pagato per la prenotazione verrà detratto dall'importo totale da pagare, in base alla configurazione scelta. Le prime vetture saranno consegnate entro la fine del 2027.

VELOCISSIMA

Ricapitoliamo brevemente le caratteristiche della sportiva elettrica. Nuova Renault 5 Turbo 3E misura 4,08 m lunghezza x 2,03 m larghezza x 1,38 m altezza, con un passo di 2,57 m. Il peso? 1.450 kg. Abitacolo in stile racing con due posti a disposizione. Troviamo sedili avvolgenti con cinture a 6 punti e componenti prevalentemente in carbonio per ridurre il peso. Presente comunque tanta tecnologia: schermo da 10,1 pollici per la strumentazione digitale e un display da 10,25 pollici per il sistema infotainment OpenR Link con Google integrato. Renault ha adottato un freno a mano verticale in stile rally.

Sul fronte del powertrain, abbiamo due motori elettrici collocati sulle ruote posteriori, ognuno da 200 kW. La potenza di sistema raggiunge così i 400 kW (544 CV). La velocità massima tocca i 270 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono appena 3,5 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria con una capacità di 70 kWh che permette un'autonomia di oltre 400 km WLTP. Grazie all'architettura a 800 V sarà possibile ricaricare in corrente continua fino ad una potenza di 350 kW. Bastano 15 minuti per passare dal 15 all’80% di carica secondo Renault.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento