Cerca

Renault Megane elettrica: guida one pedal e ricarica bidirezionale. Novità e prezzi

Arriva anche un nuovo allestimento top di gamma

Renault Megane elettrica: guida one pedal e ricarica bidirezionale. Novità e prezzi
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2025

La nuova gamma 2025 della Renault Megane E-tech Electric arriva ufficialmente in Italia dopo essere stata annunciata un paio di settimane fa. Con il debutto sul nostro mercato possiamo così scoprire anche ulteriori dettagli, in particolare i prezzi. Non si tratta di un restyling ma comunque arrivano alcune novità interessanti tra cui la funzione One Pedal che consente di controllare accelerazione e frenata usando solo il pedale destro e che piace molto agli utenti che guidano le auto elettriche. Entriamo più nei dettagli.

ARRIVA IL ONE PEDAL

Renault migliora le funzioni di frenata rigenerativa della Megane elettrica introducendo un quinto livello di rigenerazione che sostanzialmente mette a disposizione la funzione One Pedal. Utilizzando questa funzione sarà inoltre possibile massimizzare il recupero dell'energia. Il marchio francese conferma che questa funzionalità arriverà nei prossimi mesi pure su R5 e Scenic E-Tech Electric, dopo averla introdotta per la prima volta su R4. Ma non è tutto perché il One Pedal sarà disponibile anche come retrofitting per le Megane E-Tech Electric prodotte dopo marzo 2024.

RICARICA BIDIREZIONALE

Per la Renault Megane E-Tech Electric 2025 le novità non sono finite. Infatti, la vettura è adesso dotata di serie del caricatore bidirezionale AC 11 kW e, in opzione, del caricatore AC 22kW. Collegando l’adattatore power to object per la ricarica bidirezionale (disponibile in opzione), sarà quindi possibile disporre della funzione V2L (vehicle-to-load) che permetterà di alimentare piccoli dispositivi elettrici esterni utilizzando l'energia contenuta nella batteria di trazione.

Sempre in tema di ricarica, Megane E-Tech Electric sarà prossimamente compatibile con il servizio Plug & Charge. Dalle colonnine compatibili, sarà sufficiente collegare l'auto per avviare automaticamente il rifornimento di energia senza dover usare app o tessere.

NUOVO ALLESTIMENTO ESPRITE ALPINE

Questa nuova versione che va a posizionarsi al top della gamma della Renault Megane elettrica 2025, offre una serie di dettagli che rendono il look più sportiveggiante come la tinta carrozzeria Grigio Scisto Satinato, le lame dei paraurti anteriori e posteriori Grigio Scisto Satinato, i cerchi in lega da 20 pollici neri, proprio come la losanga all’anteriore e al posteriore con la stessa finitura scura del monogramma. I finestrini laterali di questa versione hanno profili nero lucido.

Novità anche per gli interni  con i sedili rivestiti con tessuto nero goffrato, mentre braccioli e consolle centrale sono ricoperti in TEP nero con cuciture blu. Tutto l’abitacolo è rivestito da finiture con sfumature nero e blu.

PREZZI

La gamma si concentra su 2 livelli di allestimento: Techno, con motore da 220 CV e batteria da 60 kWh per una percorrenza di oltre 460 km WLTP, ed Esprit Alpine sempre con il medesimo powertrain. Prezzi a partire, rispettivamente, da 39.750 euro e 41.750 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento