Cerca

Renault trasformerà la Mégane in una berlina elettrica?

Il nuovo modello sarebbe atteso nel 2028

Renault trasformerà la Mégane in una berlina elettrica?
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 gen 2025

Diventando elettrica, la Renault Megane si è trasformata in un crossover (qui la nostra prova). Secondo la rivista francese L'Automobile Magazine, con l'arrivo della prossima generazione prevista attorno al 2028, la Megane sarà riposizionata all'interno della gamma del marchio francese.

L'attuale modello che presto dovrebbe ricevere un restyling, è lungo circa 4,2 metri. Tuttavia, secondo il rapporto, con l'arrivo della Renault 5 elettrica che va in gamma a posizionarsi sotto la Megane, la prossima generazione del crossover crescerà di dimensioni diventando quella che viene descritta come una "berlina bassa, lunga e aerodinamica che prenderà apertamente di mira la Tesla Model 3".

Tuttavia, il render pubblicato da L'Automobile Magazine che prova ad immaginarsi la nuova Megane, mostra piuttosto una sorta di shooting brake. Effettivamente, il render si basa sul concept Renault Emblème presentato lo scorso ottobre, un modello che anticipava una possibile shooting brake elettrica o addirittura ad idrogeno.

CRESCONO LE DIMENSIONI

Secondo il rapporto della rivista francese, dunque, la Megane crescerà di dimensioni e avrà forme differenti. Dalla casa automobilistica francese non sono arrivati commenti al rapporto. Tuttavia, visto quanto fatto in passato con altri suoi modelli, che possa decidere di cambiare le forme della Megane è possibile. Pensiamo, per esempio, alla nuova Scenic che non è più un monovolume ma un SUV elettrico.

Il fatto che la prossima Megane possa passare dal suo stile crossover ad una berlina o una sorta di shooting brake dipende anche dal fatto che in gamma è presente proprio la nuova Scenic. Crescendo di dimensioni e rimanendo un crossover/SUV, andrebbe troppo vicina alla Scenic che misura poco meno di 4,5 metri in lunghezza.

Secondo il rapporto, anche la prossima generazione della Renault Austral sarà elettrica. Se sarà davvero così, per differenziarla dalla Scenic, dovrà crescere di dimensioni ed arrivare all'incirca fino a quelle di una Tesla Model Y. Vedremo se sarà così. Intanto, non si può fare altro che attendere maggiori informazioni che facciano chiarezza sui prossimi prodotti di casa Renault.

[Render: L'Automobile Magazine]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento