Renault 5, arriva il modello con batteria da 40 kWh: i prezzi si abbassano
Meno potenza e batteria più piccola: nel 2025 una versione ancora più accessibile

Si amplia la gamma della nuova Renault 5. La casa automobilistica francese ha introdotto la nuova versione "Urban Range" ad indicare la sua vocazione ad un utilizzo prettamente urbano. Infatti, questa nuova variante dell'elettrica è dotata di un powertrain meno performante e soprattutto alimentato da una batteria più piccola. Si va a collocare alla base della gamma della Renault 5 abbassando il prezzo d'accesso. Entriamo più nei dettagli.
MOTORE E AUTONOMIA
Renault 5 poggia sulla piattaforma CMF-B EV, ora chiamata AmpR Small ed è lunga 3,92 metri. Il nuovo powertrain della "Urban Range" si caratterizza per la presenza di un singolo motore elettrico da 90 kW (120 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 40 kWh. La casa automobilistica francese dichiara un'autonomia di 312 km secondo il ciclo WLTP.
Parlando delle prestazioni, la velocità massima è di 150 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 9 secondi. Renault dichiara che l'accumulatore potrà essere ricaricato in corrente alternata fino ad una potenza di 11 kW, mentre in corrente continua fino a 80 kW.
Ricordiamo che fino a questo momento in gamma era disponibile solo la versione con motore da 110 kW/150 CV alimentato da una batteria con una capacità di 52 kWh che permette un'autonomia WLTP di 410 km. Prezzo da 32.900 euro.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Renault 5 "Urban range" si può avere negli allestimenti Evolution, Techno ed Ionic Cinq. La dotazione base prevede, tra le altre cose, cerchi da 18 pollici, luci full LED anteriori e posteriori, infotainment con display da 10 pollici, strumentazione digitale con schermo da 7 pollici, sensori di parcheggio posteriori e tutti gli ADAS obbligatori per legge.
Quanto costa? In Italia si parte da 27.900 euro. Renault ricorda che nel 2025 arriverà un modello ancora più accessibile con motore da 70 kW (95 CV) abbinato ad una batteria da 40 kWh che sarà offerto da 25.000 euro. Inoltre, sempre dal prossimo anno sarà disponibile anche la Renault 5 Roland Garros.
VIDEO