Cerca

La Renault 4 E-Tech con quattro mezzi di trasporto unici al Salone di Parigi

La Renault 4 E-Tech Electric debutta al Salone di Parigi con qualche sorprese particolari

La Renault 4 E-Tech con quattro mezzi di trasporto unici al Salone di Parigi
Vai ai commenti 5
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 17 ott 2024

Renault al Salone dell'Auto di Parigi, in programma dal 14 al 20 ottobre, è presente con un'iniziativa che va oltre le quattro ruote. Dopo la collaborazione "5 movimenti" legata alla Renault 5 elettrica, il costruttore francese si è concentrato sulla Renault 4 E-Tech Electric, affiancandola a quattro mezzi di trasporto elettrici, frutto della collaborazione con altrettante start-up francesi. "Vogliamo dimostrare che la mobilità elettrica non ha più confini, dalle auto tradizionali come la storica 4L fino ai mezzi più innovativi", ha dichiarato Arnaud Belloni, Direttore Marketing Global della Marca Renault.

L'esposizione si sviluppa su due stand: quello principale nel Padiglione 6 e uno spazio dedicato nel Padiglione 5, dove la nuova R4 elettrica è circondata da quattro creazioni: un aereo, una moto, una moto d'acqua e un mini-caravan. Un allestimento studiato per il pubblico con avventure via terra, mare e cielo, tutto in chiave sostenibile.

ARIA, TERRA E ACQUA

Lo stand presenta un design con materiali e giochi di luce sofisticati. Tutti i mezzi esposti sfoggiano una livrea Blu Celeste, omaggio alla tinta della prima R4 del 1962, completata da interni in stile denim e gruppi ottici ispirati al modello originale.

I quattro partner selezionati da Renault sono Aura Aero di Tolosa che presenta Intégrale E, un aereo elettrico biposto dalle dimensioni contenute (7,26 metri di lunghezza e 8,78 metri di apertura alare). Garantisce un'ora di autonomia con ricarica ultraveloce in meno di 30 minuti. C'è poi Carapate Aventure, fondata nel 2019 vicino a Nantes, che propone un teardrop trailer ultraleggero. Con soli 560 kg di peso, offre un letto convertibile in divano e una cucina utilizzabile sia all'interno che all'esterno.

ORDINABILI

Da Annecy arriva la Heritage Spirit Scrambler di Ateliers HeritageBike, una moto elettrica dal design anni '80 equipaggiata con un motore da 7 kW che sviluppa 280 Nm di coppia. La batteria da 4,6 kWh assicura 110 km di autonomia. Infine, la start-up Searider della Costa Azzurra presenta Seacruiser, una moto d'acqua elettrica spinta da due motori da 22 kW che permettono di raggiungere i 55 km/h, con un'autonomia di 90 minuti.

Tutti questi mezzi saranno preordinabili già durante il Salone, con consegne previste dalla primavera 2025 in serie limitata, in contemporanea con il lancio commerciale della nuova Renault 4 E-Tech Electric.

LE NOVITA’ DI RENAULT AL SALONE

Renault ha presentato al Salone di Parigi 2024 diverse novità, tra cui la nuova Renault 4 E-Tech, B-SUV elettrico in uscita nel 2025. Disponibile in due versioni, Urban range e Comfort range, con batterie da 40 kWh e 52 kWh rispettivamente, offre autonomie fino a 400 km. Riprende elementi funzionali dal modello storico, come il portellone con soglia di carico bassa e la modularità degli interni. Inoltre, è stata svelata la concept car Emblème a idrogeno, e un restomod elettrico della Renault R17. Infine, l'Estafette Concept, un furgone elettrico, è progettato per le consegne urbane con tecnologia avanzata di gestione del carico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento