Cerca

Nuova Renault Twingo elettrica sarà prodotta in Slovenia. Arriverà nel 2026

Il marchio francese punta a lanciarla sul mercato ad un prezzo inferiore ai 20 mila euro

Nuova Renault Twingo elettrica sarà prodotta in Slovenia. Arriverà nel 2026
Vai ai commenti 33
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 lug 2024

Renault sta continuando a portare avanti il suo progetto per la nuova Twingo elettrica, un modello che la casa automobilistica francese conta di portare sul mercato ad un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro. Come aveva promesso, l'interruzione delle trattative con Volkswagen per lo sviluppo di un'auto elettrica accessibile non hanno fermato questo progetto.

Anzi, adesso, arriva la notizia che Renault e il Governo della Slovenia hanno firmato un memorandum d'intesa per portare la produzione della nuova Twingo elettrica nella fabbrica di Novo Mesto.

PRODUZIONE DAL 2026

La costruzione a Novo Mesto della Twingo elettrica partirà nel 2026. Stando a quanto raccontato, si stima una produzione annua di 150 mila vetture. Il memorandum d'intesa è stato firmato nello stabilimento dal primo ministro Robert Golob e dai dirigenti della Renault.

Oggi firmiamo l'impegno di Renault e del Governo a sviluppare congiuntamente una linea di produzione per una nuova auto elettrica in questa sede.

In questa fabbrica, oggi si producono la Clio e l'attuale generazione della Twingo. Per portare la produzione del nuovo modello, lo stabilimento dovrà essere adeguato. Al momento non sono state comunicate cifre esatte ma i francesi prevedono un investimento ingente per realizzare la nuova linea di produzione. Proprio per questo, il Governo sloveno intende sostenere il progetto attraverso incentivi di vario tipo. Del resto, la produzione della nuova Twingo elettrica permetterà di salvaguardare la forza lavoro dell'impianto che oggi può contare su circa 1.400 dipendenti.

Del nuovo modello sappiamo ancora poco. Luca de Meo, numero uno del Gruppo Renault, aveva mostrato brevemente a metà novembre 2023 un prototipo di questa vettura. In quell'occasione, aveva raccontato che la nuova elettrica avrebbe puntato molto sull'efficienza con consumi pari a 10 kWh per 100 km.

Il marchio francese sta quindi continuando a puntare su questo modello molto importante per la sua strategia di crescita nel mercato delle auto elettriche. Comunque, ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento