Cerca

Renault Kangoo Van, ecco la versione E-TECH Electric con 300 km di autonomia

Il nuovo van elettrico potrà contare su più autonomia di prima.

Renault Kangoo Van, ecco la versione E-TECH Electric con 300 km di autonomia
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 nov 2021

Il prossimo 16 novembre sarà mostrato al pubblico al Salone Solutrans di Lione il nuovo Renault Kangoo Van E-TECH Electric di cui avevamo avuto una prima piccola anticipazione pochi mesi fa quando era stata svelata la nuova versione endotermica. Il nuovo modello a batteria è chiamato a portare avanti il successo della passata generazione. Come evidenzia il costruttore francese, dal 2011 questo veicolo commerciale elettrico ha "conquistato" circa 70.000 clienti professionali.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric sarà commercializzato in Europa a partire dalla primavera del 2022. Vediamo tutte le sue principali caratteristiche tecniche.

MOTORE E AUTONOMIA

La base è quella del nuovo Kangoo Van. Grazie alla batteria posta sotto il pianale di carico, il van vanta le stesse caratteristiche di carico del modello endotermico. Dunque, fino a 3,9 m3 di volume di carico (4,9 m3 nella versione lunga, disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg nella versione lunga) e 1.500 kg di capacità di traino.

Dal punto di vista tecnico, il powertrain è composto da un singolo motore elettrico in grado di erogare 90 kW con 245 Nm di coppia. Ad alimentare il tutto una batteria da 44 kWh (utilizzabili). L'autonomia, secondo il ciclo WLTP, arriva fino a 300 km. Dunque, una percorrenza più che sufficiente per la maggior parte delle attività professionali quotidiane.

Renault evidenzia che l'accumulatore può essere ricaricato sino a 75 kW in corrente continua e sino a 22 kW in corrente alternata. Per ottimizzare l'autonomia in tutte le stagioni, il nuovo Kangoo Van E-TECH Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato tramite pompa di calore. A disposizione del conducente 6 modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico.

Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul cruscotto con un display a colori da 10 pollici che può essere richiesto come optional. Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric propone gli stessi equipaggiamenti della versione endotermica.

Abbiamo, per esempio, il sistema multimediale “Renault Easy Link” con display da 8 pollici, la chiave Keyless Entry, il freno di stazionamento automatico, i 3 sedili anteriori con schienale centrale ribaltabile, vani portaoggetti per circa 60 litri nella cabina e diversi dispositivi di assistenza alla guida tra cui l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e l’Highway and Traffic Jam Companion.

Infine, grazie alla App per smartphone MyRenault il van può essere gestito da remoto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento