Renault Megane E-TECH Electric porta al debutto il nuovo infotainment di LG
Basato su Google Android Automotive e Android 10, il nuovo sistema IVI di LG è ottimizzato in termini di semplicità d’uso e connettività.

La nuova Renault Megane E-TECH Electric è stata presentata a settembre al Salone di Monaco 2021 e abbiamo avuto modo anche di vederla da vicino. La nuova elettrica porterà al debutto diverse novità tra cui il nuovo sistema infotainment IVA (In-Vehicle Infotainment) sviluppato da LG in collaborazione con il costruttore francese. Piattaforma che è basata su Google Android Automotive. La società coreana ha voluto condividere qualche piccolo ulteriore dettaglio del nuovo infotainment che sarà presente sulla vettura.
SUPPORTA GLI AGGIORNAMENTI OTA
Innanzitutto, LG spiega che la nuova piattaforma è la prima sviluppata dall'azienda utilizzando lo Scaled Agile Framework (SAFe). Si tratta di un "insieme di principi e processi che aiutano le grandi organizzazioni ad adottare metodologie agili per sviluppare e fornire prodotti e servizi di alta qualità più velocemente". Grazie agli aggiornamenti OTA, il software può essere migliorato per offrire nuove funzionalità e servizi.
Il sistema IVI, evidenzia LG, è basato su Android 10 e ha ricevuto la certificazione Google Automotive Services (GAS). L'infotainment permette l'accesso a diverse app Google tra cui Google Assistant, Google Maps e Google Play tramite il Center Information Display (CID). La piattaforma è stata sviluppata anche per fornire un'esperienza utente immediata. Dr. Kim Jin-yong, presidente della LG Vehicle component Solutions Company, ha commentato:
Il nostro nuovo sistema IVI non solo soddisfa ma supera la crescente aspettativa di piattaforme software automobilistiche stabili, avanzate e facili da usare. Attraverso l'innovazione continua e la collaborazione con partner esperti come Renault, LG si impegna a fornire esperienze differenziate a bordo del veicolo e a rafforzare ulteriormente la propria posizione come fornitore di soluzioni tecnologiche per l'industria automobilistica globale.
La Renault Megane E-TECH Electric, si ricorda, sarà proposta in due versioni. La prima dispone di un powertrain da 96 kW (130 CV) e 250 Nm e la seconda da 160 kW (218 CV) e 300 Nm. Due anche le batterie: 40 kWh per un'autonomia di 300 km e 60 kWh per una percorrenza di 470 km. I valori si intendono secondo il ciclo WLTP. Gli ordini della nuova elettrica partiranno nel febbraio 2022, le consegne inizieranno a marzo 2022.
VIDEO