Cerca

Renault, il ministro Le Maire: "può scomparire"

Secondo il Ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, Renault si troverebbe in seria difficoltà finanziaria e rischierebbe di scomparire.

Renault, il ministro Le Maire: "può scomparire"
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 mag 2020

La situazione di Renault non sarebbe delle migliori e, anzi, a sentire il Ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, il marchio francese si troverebbe in "seria difficoltà finanziaria", rischiando addirittura di "scomparire". Per questo, sarebbe necessario agire urgentemente visto che in gioco ci sarebbe la sua sopravvivenza. Si tratta di parole molto gravi che mettono in evidenza come la crisi scoppiata a seguito del virus abbia colpito in maniera davvero pesante Renault che già aveva avuto un 2019 difficile.

Nei giorni scorsi erano emerse alcune indiscrezioni sul nuovo piano industriale del costruttore che sarà presentato la prossima settimana. Si parlava di risparmi per 2 miliardi di euro, di tagli di alcuni modelli poco redditizi e del rischio che alcuni stabilimenti possano venire chiusi. Era arrivata anche la notizia di un prestito di 5 miliardi di euro ottenuto grazie a garanzie statali (lo stato è azionista con il 15%), sebbene non ci sia ancora stata alcuna firma.

Infatti, le autorità, prima di dare l'avvallo, vorrebbero avere delle precise garanzie per la tutela delle attività in Francia. In breve, si chiederebbe che alcune delle chiusure oggetto delle speculazioni non fossero portate avanti. In particolare, l'esecutivo vorrebbe che lo storico stabilimento di Flins non venisse toccato. Insomma, per mettere la firma sulla garanzia di un prestito fondamentale per permettere a Renault di andare avanti, l'esecutivo francese vuole saperne di più sul piano industriale e avere delle certezze sui progetti di rilancio.

I prossimi giorni saranno quindi crucciali per il marchio francese anche se solo con la presentazione del piano industriale si potrà finalmente avere un quadro più chiaro della reale situazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento