Qualcomm: nuovo dispositivo powerline per smart-grid tra elettriche e punti di ricarica

24 Maggio 2022 0

Con l'obiettivo di supportare la crescita del settore delle auto elettriche, Qualcomm ha presentato un dispositivo di comunicazione powerline (PLC) di nuova generazione, il QCA7006AQ. L'azienda fa sapere che è stato sviluppato per rispondere alle esigenze di comunicazione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici che utilizzano lo standard CCS. Aspetto molto interessante, il nuovo QCA7006AQ è già oggi conforme alla specifica HomePlug Green PHY (HPGP), che è quella per l'implementazione di sistemi Vehicle-to-Grid (V2G).

Dunque, il nuovo dispositivo di comunicazione Powerline supporta la comunicazione bidirezionale avanzata nelle applicazioni smart-grid per aiutare a gestire e bilanciare il flusso di energia tra i veicoli elettrici e la rete. Inoltre, grazie all'integrazione con la smart-grid, i veicoli potranno autenticarsi sulla rete attraverso i pagamenti automatici Plug and Charge per la ricarica dei veicoli elettrici, coordinando i tempi e la direzione dell'energia da e verso la rete e la casa.

Le applicazioni di ricarica smart-grid supportate dallo standard CCS consentono agli utenti la flessibilità di scegliere gli orari di ricarica ottimali e di estrarre l'energia dai loro veicoli elettrici in base alle necessità, supportando la crescente esigenza di ricarica dei veicoli elettrici e riducendo al contempo i picchi di produzione e distribuzione di energia.


Qualcomm dichiara che si tratta del suo primo dispositivo PLC nato per supportare un'interfaccia digitale Ethernet. Inoltre, nasce per supportare un intervallo di temperatura operativa ambientale compreso tra -40°C e +105°C. Opzionalmente, è anche in grado di supportare lo "streaming HomePlug Audio Video (HPAV) con una velocità PHY superiore a 200 Mbps", consentendo ai clienti EV una connessione dati cablata alternativa al cloud attraverso la stazione di ricarica.

L'introduzione dell'interfaccia digitale Ethernet, oltre all'interfaccia periferica seriale (SPI), alla conformità AEC-Q100 Grade 2 e alla modalità di funzionamento HPAV, favorisce una maggiore flessibilità di progettazione per i dispositivi futuri.

Il nuovo QCA7006AQ sarà disponibile all'inizio del quarto trimestre del 2022. Per le aziende, Qualcomm mette già oggi a disposizione dei sample. Lars Boeryd, Sr. Director Product Marketing, Automotive di Qualcomm Technologies, sul lancio di questo prodotto, ha commentato:

Espandendo ulteriormente il nostro portafoglio di dispositivi PLC, oltre a progettare la soluzione Snapdragon Digital Chassis completamente integrata e scalabile per le case automobilistiche, Qualcomm Technologies sta supportando un settore automobilistico in evoluzione guidato dall'architettura dei veicoli EV. In qualità di fornitore leader di dispositivi PLC HPGP per le comunicazioni smart-grid, siamo impegnati ad aiutare i nostri clienti ad avere successo in un settore EV in crescita che adotta sempre più lo standard CCS.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind (4)

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video