Cerca

PSA presenta la nuova piattaforma eVMP per le auto elettriche

PSA ha presentato la nuova piattaforma eVMP su cui nasceranno i futuri nuovi veicoli elettrici del Gruppo; sarà disponibile dal 2023.

PSA presenta la nuova piattaforma eVMP per le auto elettriche
Vai ai commenti 45
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 lug 2020

PSA, a margine della presentazione dei dati della sua ultima semestrale, ha annunciato una novità molto importante che riguarda da vicino il suo progetto di elettrificazione e cioè la nuova piattaforma eVMP (Electric Vehicle Modular Platform). Come fa ben intuire il nome, si tratta di una piattaforma pensata espressamente per i veicoli elettrici. In realtà non è del tutto nuova in quanto deriva dall'attuale EMP2. Questa scelta ha permesso di ridurre sensibilmente i costi di sviluppo.

Sebbene pensata per le auto elettriche, la piattaforma eVMP, in caso di necessità, potrà essere utilizzata per fungere da base per i veicoli ibridi. Inoltre, è stata sviluppata per la realizzazione di autovetture di segmento C e D (il primo modello sarà un C-SUV). Per quanto riguarda le sue specifiche tecniche, il Gruppo francese non ha condiviso molti dettagli. Tuttavia, ha fatto sapere che sarà possibile implementare pacchi batteria con capacità comprese tra 60 kWh e 100 kWh.

Si potranno installare sino a 2 motori con una potenza massima di 250 kW. I modelli che adotteranno questa piattaforma potranno disporre, dunque, pure della trazione integrale. PSA dichiara che l'autonomia, a seconda dell'accumulatore, sarà compresa tra 400 e 650 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). I primi modelli a disporre di questa base arriveranno solamente nel 2023. La futura Peugeot 3008 elettrica adotterà la piattaforma eVMP.

Dal 2025 sarà disponibile anche un'evoluzione dell'attuale piattaforma eCMP che PSA ha chiamato "totaly smart eCMP". Con buona probabilità, eVMP e la nuova eCMP saranno utilizzate anche da FCA quando sarà concluso l'iter di fusione con PSA che porterà alla nascita di Stellantis.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento