Porsche 911 GT3 RS Manthey Kit: quanta aerodinamica per la pista!
Presentata da Porsche la 911 GT3 RS con il Manthey Kit, una vettura estrema, pensata per la pista, che vanta elementi estremi e super aerodinamici.

Poche auto possono vantare una tecnologia ricca e all'avanguardia da motorsport come la 911 GT3 RS, che, con il nuovo Manthey Kit diventa ancora più prestazionale grazie ad un'aerodinamica ottimizzata, sospensioni modificate e componenti frenanti perfezionati.
Il Manthey Kit per la sportiva tedesca è progettato per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista. Grazie a un significativo aumento della deportanza, il kit consente velocità più elevate in curva. Le sospensioni sono state appositamente tarate per la guida su circuito, mentre il sistema frenante è ottimizzato per gestire le intense sollecitazioni dei track day. Sviluppato in stretta collaborazione tra il Porsche Development Centre di Weissach e gli ingegneri Manthey di Meuspath, questo set di componenti altamente performanti sarà disponibile presso i centri Porsche.
TANTA AERODINAMICA
Il labbro dello spoiler è stato notevolmente ingrandito e rinforzato con elementi in fibra di carbonio. Insieme a nuove Gurney Flaps presenti nei passaruota e due alette su ciascun lato del paraurti anteriore, viene aumentata la deportanza sull'asse anteriore.
Nel lunotto posteriore, anziché esserci il tradizionale vetro, viene integrato un pannello in fibra di carbonio, che risulta essere più leggero del 25% e incorpora una pinna di squalo derivata dalla Porsche 963 vincitrice del Campionato del Mondo Endurance. Questo elemento aerodinamico migliora la stabilità in curva e permette di indirizzare l'aria calda del radiatore anteriore verso l'esterno.
Il carico aerodinamico al posteriore inoltre, viene aumentato dal profilo sdoppiato dell'ala posteriore DRS in fibra di carbonio. Il diffusore posteriore poi risulta essere allargato e con pinne più lunghe in fibra di carbonio e permette di aumentare la deportanza, senza incrementare la resistenza all'aria.
I copriruota aerodinamici in fibra di carbonio, noti come "aerodisc," contribuiscono a ridurre la resistenza all'aria, integrandosi perfettamente con gli altri elementi aerodinamici per ottimizzare il flusso d'aria e l'efficienza complessiva del veicolo. Grazie a queste soluzioni, il carico aerodinamico è stato significativamente incrementato senza aumentare la resistenza: alla velocità di 285 km/h, la 911 GT3 RS equipaggiata con il Manthey Kit genera oltre 1.000 kg di deportanza, garantendo una maggiore stabilità e prestazioni ottimizzate nelle curve.
SOSPENSIONI SEMI-ATTIVE
Le sospensioni sono state adattate ai valori aumentati di deportanza. I sensori di accelerazione presenti sulle ruote e sulla carrozzeria, insieme ad una centralina rinnnovata, permettono una regolarizzazione degli ammortizzatori più rapida.
Per le fasi di compressione e ritorno, gli ammortizzatori utilizzano valvole separate, che si adattano con precisione alle diverse situazioni di guida e alle condizioni della pista.
FRENI DI LIVELLO SUPERIORE
Per una vettura pensata per la pista, non potevano mancare freni migliorati aggiunti dal Manthey Kit. I freni permettono di avere un feedback migliore di risposta alla pressione del pedale e, di conseguenza, tempi di reazione della vettura più rapidi.
Per le vetture con Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) sono disponibili pastiglie da corsa opzionali, progettate per ridurre il fading, migliorare la risposta del pedale e garantire prestazioni costanti con un’elevata resistenza all’usura.
PRESTAZIONI MIGLIORATE PER LA PISTA
Jörg Bergmeister, Porsche Brand Ambassador, ha sottolineato come il Manthey Kit trasformi la 911 GT3 RS, offrendo una piattaforma aerodinamica più stabile e riducendo sensibilmente movimenti di beccheggio, rollio e affondamento. Questo si traduce in un netto miglioramento delle prestazioni, in particolare nelle curve a media velocità. Nicolas Raeder, CEO di Manthey Racing GmbH, ha evidenziato che i test condotti su circuiti europei, inclusa la leggendaria Nürburgring Nordschleife, confermano un notevole abbassamento dei tempi sul giro rispetto alla versione standard.
Il Manthey Kit è già ordinabile e sarà disponibile nei mercati europei da gennaio 2025, con il lancio nei mercati extra-UE previsto per marzo 2025. La garanzia ufficiale Porsche rimane completamente valida.