Porsche 911 GT2 RS, per la supercar quasi 1.000 CV grazie a Manhart

14 Novembre 2022 19

Manhart ha preso la Porsche 911 GT2 RS come base per realizzare la TR 900, una supercar con una potenza di quasi 1.000 CV. Le modifiche non hanno riguardato solamente il motore ma pure l'assetto e l'aerodinamica. Inoltre, la vettura dispone della classica livrea con decalcomanie color oro di Manhart. Entriamo maggiormente nei dettagli.

UN FULMINE TRA LE CURVE

Partiamo dal motore, un 6 cilindri boxer di 3,8 litri di cilindrata che di serie eroga già 700 CV con 750 Nm di coppia. Grazie ad una nuova centralina, ad un kit specifico per il turbo (nuovi turbocompressori e intercooler) e ad un nuovo impianto di scarico, il propulsore è in grado di erogare ben 945 CV con 1.050 Nm di coppia. A seguito dell'importante aumento di potenza, anche il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (PDK) è stato modificato. Purtroppo, non è stato fatto alcun accenno alle prestazioni.

Il preparatore tedesco è intervenuto pure sul telaio e sull'assetto per migliorare la dinamica di guida. Tuttavia, l'impianto frenante carbo-ceramico è ancora quello originale. L'auto è dotata di cerchi White Gold Metallic in magnesio. In ogni caso, Manhart permette ai clienti di scegliere ulteriori opzioni su fronte dell'impianto frenante e dei cerchi in lega.

Non manca nemmeno un nuovo body kit aerodinamico per la supercar di casa Porsche. Troviamo, tra le altre cose, un nuovo splitter, nuove prese d'aria anteriori, nuove minigonne laterali e un nuovo diffusore posteriore. Ovviamente, tutti questi elementi sono realizzati in fibra di carbonio per consentire di poter contenere al massimo il peso della vettura.

Per gli interni sono previsti solamente nuovi tappetini. Tuttavia, Manhart mette a disposizione un ampio catalogo di accessori per la massima personalizzazione.

Il prezzo? Sicuramente alla portata di pochi visto che una TR 900 completa costa ben 550 mila euro (per la vettura attualmente in vendita la base è un modello del 2018 con meno di 10 mila km all'attivo). I possessori di una Porsche 911 GT2 RS che volessero trasformarla di una TR 900 non dovranno fare altro che contattare il preparatore tedesco per scoprire tempi e prezzi esatti.


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Commenti

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Maurizio Mugelli

quindi mi pare che il suo marketing funzioni... al contrario delle tue idee.

FRENCY31

mi sembra di no ! ! !

DjAntony

sentiamo l'esperto, allora.
io vedevo solo "elaborazioni" fatte montando turbo piu' grossi del motore.

Maurizio Mugelli

dici che la porche e' fallita quindi?

che tamarrate che fanno questi, meglio lasciarla originale.

FRENCY31

gli "esperti" del marketing dicevano che un SUV avrebbe distrutto la reputazione della Porsche . . . abbiamo visto che avevano torto
gli "esperti" dicevano che un suv DIESEL avrebbe distrutto il prestigio del marchio Porsche . . . abbiamo visto che avevano torto
gli "esperti" dicevano che una berlina avrebbe danneggiato l'autenticità del marchio Porsche . . . . avevano torto
adesso fanno la 911 eletrica. . . e gli esperti continueranno a dire questo e quello

Marco 1979

Veramente non era/è così, si vede che non sai di cosa parli

T. P.

ma vi hanno sponsorizzato o è solo un caso?
mi pare il terzo articolo su una loro auto modificata...

DjAntony

"Supra da 1.600 CV, invece, quello no se non in VOLUTE esagerazioni che, per logica, chiaramente non erano fatte "per durare"."

ecco, e' quello che intendevo. quando mi parli del 30 o 50% di incremento di potenza, non dico nulla.
quando da 400 passi a 1600, e' chiaro che stai spremendo come un limone il motore.

Maurizio Mugelli

forse i suoi esperti di marketing conoscono i clienti meglio di te?.... no ? ? ?

Paolo Giulio

EEEEHMMM... a parte che avrei da discutere sui "tarocche e fatte da cane che il motore esplodeva letteralmente dopo 100 km" poichè non corrisponde alla realtà.
Esistevano "tuner" in Giappone che i tedeschi ancora pascolavano vacche... e tutt'ora ci sono fior di officine (anche interne alle case automobilistiche) che mettono mano alle auto senza intaccarne l'affidabilità.
Per esempio, tirare fuori 5/600 cv dai 6 cilindri delle prime Nissan GTR (dalle R32 e seguenti, per restare ai "30 anni fa" citati) era cosa assolutamente fatta in sicurezza, poichè il basamento era quello, in pratica, di un'auto da corsa (Gruppo A, per esser precisi, con relative limitazioni) e permetteva tali incrementi senza il minimo fastidio (l'RB26 i tedeschi se lo sognano di notte...).
Supra da 1.600 CV, invece, quello no se non in VOLUTE esagerazioni che, per logica, chiaramente non erano fatte "per durare".

Per tornare ai nostri giorni, ESATTAMENTE l'auto postata in questo articolo, guidata da Shmee150 durante la Gumball 3000 Middle East, è ESPLOSA giusto ieri (e con MENO di 100 km fatti...).

Il video, immagino, arriverà nei prossimi giorni...

Paolo Giulio

OTTIMO TEMPISMO...

E' quella che sta(va) guidando Shmee150 nella Gumball 3000 in Asia e che giusto ieri è esplosa (il video arriverà immagino quanto prima sul canale di Tim).

^_^

FRENCY31

perchè è un' INDUSTRIA
e come tutte le industrie del mondo l'obiettivo è produrre
o almeno dovrebbe essere così ! ! !
NO ? ? ?

FRENCY31

beh . .. . xkè è un' INDUSTRIA
e come tutte le industrie del mondo il suo obiettivo è quello i produrre
o almeno dovrebbe! ! ! . . . . no ? ? ?

Edoardo

E perchè mai dovrebbero farla? Avere un prezzo di attacco di 100k non è nel loro mercato.

La Portofino è gia la Ferrari "popolare".

DjAntony

con delle elaborazioni cosi' spinte, tarocche e fatte da cani che il motore esplodeva letteralmente dopo 100 km.
questa e' fatta da professionisti, non da ragazzini che hanno visto troppe volte "fast & furious", ti danno la garanzia e hai una certa durata.
altrimenti paragoniamo pure la veyron con quelle scatolette di tonno a ruote.

FRENCY31

anche FERRARI dovrebbe fare una macchina con un V6 da 3.0 cc
motore anteriore trazione posteriore
a un prezzo sui 100K € (la metà dell'attuale entr-level)

Patrocinante in Cassazione

Fantastica

Marco 1979

Giravano Supra con 1.600CV 30 anni fa. Dormite sereni...

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