
10 Agosto 2022
Nelle pagine dell’albo del Guinness dei Primati sono documentati i record più strani e curiosi, dai fenomeni naturali alle imprese compiute dall’uomo con vari strumenti, tra i quali non mancano certo i veicoli a motore. Il più recente dei record compiuti a bordo di automobili risale a pochi giorni fa ed è quello del maggior numero di “donuts” (letteralmente “ciambelle” ossia giri su sé stessi realizzati facendo pattinare le ruote posteriori) consecutivi realizzati su ghiaccio, ottenuto con una Porsche Taycan Cross Turismo, ben 69.
Il veicolo scelto è stato una Porsche Taycan Cross Turismo di serie con pneumatici invernali chiodati. Il tentativo di record mondiale ha avuto luogo in occasione dell'evento Race Of Champions del 2022 a Site Havsbad, in Svezia.
Per pilotare l’auto è stato scelto l'abile stunt driver Terry Grant, considerato la persona più idonea per portare a compimento l’impresa. Grant, infatti, è noto per le sue audaci acrobazie di guida e per prodezze degne di nota, come l’aver guidato una Land Rover in equilibrio su due sole ruote o l’aver stabilito il record del più grande giro della morte superato con un’auto, dunque un esperto in record basati su adrenaliniche follie automobilistiche.
Intanto, una premessa per chi pensa che per fare un “tondo” basti sterzare e dare gas e quindi giudica non poi tanti i 69 collezionati da Grant: secondo il regolamento un “donut”, per essere considerato valido, dovrebbe essere un giro continuo all'interno di un cerchio dal diametro che equivale al doppio della lunghezza della macchina, ma non più di questo. Quindi non basta lasciar pattinare l’auto prendendosi tutto lo spazio che c’è…
Il terreno ghiacciato ha ostacolato il primo tentativo, in quanto la neve mossa dall’auto ha finito per coprire un sensore provocandone lo spegnimento. Inoltre, anche la superficie ghiacciata stessa è divenuta un problema di cui tener conto, a causa dal costante attrito causato dagli pneumatici.
Le gomme di Grant, infatti, hanno lentamente consumato il suolo, rendendola irregolare l'area e difficile manovrare un veicolo. Dopo numerosi tentativi e molte ore trascorse, la squadra è riuscita a stabilire con successo il record mondiale di 69 “donuts”, battendo il precedente primato che era di 62, segnando anche la “prima volta” di un’auto elettrica in questa particolare specialità.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
il pilota ovviamente
con un termica ne fai molti più
Vabbè ma a parte smontare i fili della macchina, la Taycan con i suoi 500 cavalli li fa i cerchi nell'asfalto?
Effettivamente ho ricontrollato ed erano video di 3 anni fa.
Pare ora si riesca ancora staccando fisicamenente un sensore delle ruote posteriori, questo disabilita il traction control oppure via software usando le API ufficiale Tesla e sapendo dove mettere le mani.
Io possiede una Tesla Standard Range Plus e posso garantirti che non li fai nemmeno se ti impegni!
P.S. Non esiste nella Tesla una modalità di disabilitazione controlli se non anni fa ormai rimossa.
Li fa pure una Tesla 3 liscia da 283cv, non dual motor quindi solo trazione posteriore, disabilitando tutti i controlli di trazione.
E nei video pare farli pure bene.
Nice.
Mio nonno con l'ape ne fa di più
Con il pandino aziendale posso fare di meglio
Esiste anche un record di "tondi" sul ghiaccio?
si ma dopo alcuni giri finisci per scavare con i cerchi, a maggior ragione per il peso maggiore in caso di bev
Sull'asfalto li fa? Avendo oltre 500 CV...
Ma è l'auto o il pilota ad aver battuto il record?
Ahahahahah
No, sponsorizzano i donuts! :D
Hanno proprio finito le idee per sponsorizzare le auto...