Porsche non considera Tesla una rivale per la sua Taycan

16 Aprile 2020 68

La Porsche Taycan rappresenta certamente il primo passo del costruttore tedesco all'interno del mercato delle auto elettriche. I progetti, infatti, sono decisamente più ambiziosi. Il prossimo anno sarà messa in vendita la Taycan Cross Turismo e in un futuro non troppo lontano arriverà pure una Macan a batteria. Vista la natura di questi veicoli, il confronto con Tesla può sembrare scontato. Tuttavia, Porsche evidenzia che la casa americana non può essere considerata una sua rivale.

In un'intervista con Automotive News, Michael Steiner, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche, ha sottolineato di non considerare l'azienda di Elon Musk una minaccia. A differenza del marchio tedesco, quello americano sta puntando a modelli per il mercato di massa. Si pensi, per esempio, alla Model 3. Questo significa che i due costruttori stanno operando in diversi mercati. E guardando i prezzi della Taycan è ancora più evidente che a Porsche non interessa la grande produzione, almeno per ora. La sportiva tedesca, infatti, costa molto di più dell'ammiraglia di Tesla, la Model S.


In termini di batteria e autonomia, Porsche non ha intenzione di seguire la stessa strada di Tesla. Il costruttore tedesco, infatti, non vuole puntare su pacchi batteria sempre più grandi ma su soluzioni più piccole, leggere e quindi meno costose ma che possano essere ricaricate più rapidamente. Una filosofia tecnica che all'atto pratico sembra funzionare bene visto che di recente una Taycan è riuscita a percorrere 1.000 Km in poco più di 9 ore.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Unieuro a 376 euro.

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Commenti

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Marcomanni

Su una di quelle che fanno brum brum?
È un mostro chi ne conosce tutti i componenti.
Su una ev? Piastra, batteria, motore, 3 ingranaggi in croce. Fine.

Tolemy

Infatti lo sanno tutti che in un'auto esiste solo il motore ed il "serbatoio"...

TR.

Membro MENSA da 12 anni.
Se sei convinto dei tuoi numeri noi abbiamo un test al circolo che consta di cento (o più) domande, difficili e a risposta precisa, e test dove c'è anche la componente temporale. Per ogni errore si perdono dai 1000 franchi a salire e il ricavato va in beneficenza.
Ci facciamo una bella diretta su YouTube per fare ridere questo blog?

Marcomanni
Depas

Si ti arriva nel duemilaecredici

Depas

Ma cosa vuoi che ti dica che la tesla roadster esiste?
Vattela a comprare allora genio.
Siete dei pesci abboccate a tutto

J. D.

Discorso interessante, ma non tutti i ricchi sono uguali, lo so in Italia fa fico presentarsi con la vettura costosa e qualche abito firmato. Ma questo non vale per tutti, lavoroin svizzera e da 25 anni mi occupo della vendita di prodotti di lusso. Qui il ricco o diciamo la persona benestante preferisce non farsi notare, non sfoggiano vetture costose, preferiscono andare in Tesla o Range Rover ed avere la villa da urlo. E riguardo Ferrari, Lamborghini ed il resto, la maggior parte viene acquistata da calciatori strapagati, blogger e figli dei sceicchi, parliamo di ca. 40'000 vetture all'anno. Al mondo vi sono oltre 22 milioni di milionari, vuol dire che il 0.2% di loro si interessa a questo tipo di vetture ... è la realtà dei numeri ...

J. D.
Matt7even

Cosa sono i muletti per i test di collaudo? Auto definitive? no, son ancora prototipi, ma in fase avanzata.

Paolo Giulio M.

? ma fuga da che???

Semplicemente non mi metto a discutere con gente con QI inferiore alla media poichè non ne uscirebbe NULLA di utile per la comunità...

Non hai capito il post, non lo hai letto per intero, mi paragoni BANANE e FERRO come fosse "logico" e pretendi anche di avere una "discussione" con me ???

MA, LOL...

Era per questo che ti ho citato la prima legge del dibattito... è più controproducente per me stare a discute con uno che "noncelafa" (e Bloch usa un altro termine, ma sorvoliamo).

Siamo su due piani culturali troppo distanti e PASSO... non è una "fuga" la mia quanto è più che altro per te IMPOSSIBILE sostenere con me (e anche altri, obv) una discussione. FINE.

Tieniti le tue Tesla e sii felice...

Un abbraccio e buona vita.

Depas

Ah adesso deduci pure che macchine possiedo.
NOSTRADAMUS

TR.

La consuetudine alla fuga non la perdi.

Il discorso verteva sul fatto che ciò che hai scritto non è necessariamente vero.
Tu per primo hai paragonato due marchi, non due modelli specifici.

Non ho mai detto lui abbia ragione, perché non lo so.
Però sarei meno assolutista di quanto tu sia nel tuo post.

Ma ripeto, parlare con un leone da tastiera, capace solo ad insultare senza leggere nulla...

A scuola, temo, dovresti tornare tu... per imparare l’educazione.

Ciao.

Paolo Giulio M.

Mi ha risposto dimostrando DI NON AVER LETTO IL MIO POST (e tu assieme a lui, evidentemente) parlandomi auto ANCORA NON IN COMMERCIO e di un'ALTRA CATEGORIA rispetto alla Taycan o alla S di Tesla...

Cosa che nel mio post era AMPIAMENTE ANTICIPATA (e glielo pure riQUOTATO nel post, ma tu non hai evidentemente letto o, peggio, compreso) come replica, ma -appunto- non sufficientemente per "chinoncelafa"...

Non è questione di "ragione assoluta": è questione di COMPRENSIONE BASICA DEL TESTO...

La insegnano a sQuola appena si esce dall'asilo... a suo tempo, vedrai anche tu.

Non ti ha risposto fischi per fiaschi.

Ha risposto ad una parte del tuo commento, esponendo un suo punto di vista.
Tu lo hai attaccato personalmente (come fai con tutti, manifestando totale incapacità di relazionarti con chiunque), senza leggere ciò che ha scritto.

Tutto qua.

Poi... sono punti di vista. La tua non è la ragione assoluta, sai?

Paolo Giulio M.

OH, signoresantissssimo... un altro minus habens...

Cosa devo IO capire se mi viene risposto FISCHI per FIASCHI ???

Io scrivo "Che tempo fa a Milano?"
e mi viene risposto: "Roma è la capitale d'Italia"

E quello che DEVE CAPIRE sono io???

Bravi voi... niente da dire.

Oltre a scrivere tant(e baggianate)o, potresti provare a leggere quello che scrivono gli altri,

Capire, poi, verrà in seguito. Forse.

TheChild

Veramente vivo in una città dove il car sharing è realtà.
Spendo mediamente 300/400 l'anno e per il resto mezzi pubblici.
No assicurazione
No manutenzione
No pensieri

ho noleggiato una settimana una macchina solo quando ho fatto il trasloco

simone

si ho capito lascia perdere il modello specifico .. sto parlando di macchine di nichia sportive o supersportive ... che effetivamente per ora tesla non tocca perche indipendentemente dalle prestazioni della Model S è e rimane una berlina con linee sportiveggianti .. ma berlina rimane

Mister chuck revenge

1000 km in 9 ore le farei con una Opel Corsa 1.0 del 97 e col tempo rimanente pure un pisolino.

Paolo Giulio M.

Ti rispondo citandoti la prima legge del dibattito di Arthur Bloch e lascio la discussione.

Così impari anche qualcosa che va oltre il semplice allacciarsi le scarpe (se mai ne sei capace, obv)

Buona vita.

TheChild

Stesso segmento?
AHAAHAHAH

SuperDuo

Qualche altra ovvietà?

TR.

"Domanda semplice semplice: credete davvero che uno con 150/200 mila euro in tasca e con la possibilità di spenderli "easy" tra una Porsche ed una Tesla li spenderà mai per una Tesla?"

Paolo Giulio M.

A parte che proponi statistiche personali su numeri miserrimi, esattamente dove si inserisce il discorso della Roadster???

AH, GIA'.... arrivare a leggere TUTTO il mio post era FATICA

Il paragone, poi, con la mitica Roadster non sta manco in piedi... a parte che NON E' IN VENDITA e non si sa manco se e quando arriverà, ma fa parte di un'altra categoria, quella delle hypercar (parliamo di un mezzo da millemila cavalli e 400 km/h teorici), con la quale si confronterà (se mai arriverà un domani) la futura sostituta elettrica della "Carrera GT" di turno...

Figurarsi poi la fatica (o le possibilità) di COMPRENDERLO... LoL...

The_Th

questo lo dici tu...

TR.

911 a parte, Porsche nel mio club ne vedo sempre meno e la Taycan non l'ha presa ancora nessuno, mentre alcuni hanno già pagato la Roadster 2020 a scatola chiusa, me compreso.

SuperDuo

IL fatto è che oggi il ragionamento è grossomodo: "Hai presa la Tesla? Spettacolo, facciamo un giro" contro un "Ah, Porche. Ma ce l'ha il summon, l'autopilot, l'intrattenimento frivolo ma mai visto, l'account spotify e netflix incluso? No? Ma perchè non hai preso la tesla?"

The_Th

non è essere cretini, è potersi permettere qualcosa.
Se mi piacciono le auto e ho possibilità di spesa compro per la passione, non per avere un mezzo per andare da A a B, magari per spostarmi ho già un suv o una SW di lusso (Audi, BMW ecc), e voglio una seconda/terza/quarta macchina. Bene, la prendo per lo status, perchè mi piace, non perchè sia conveniente, altrimenti nessuno prenderebbe Ferrari, Porsche, Lamborghini, Bentley, Aston ecc.

SuperDuo

I ricchi non sono cre tini altrimenti non restano ricchi a lungo...

The_Th

No, se sei un noto brand che rappresenta uno status nessuno confronta la tua maglia da 300€ con una da 5€, al massimo la possono confrontare con quella di un altro brand da 290€, ma se uno va in boutique per prendere quel brand non passa poi dai cinesi a prendere la maglia a 5€

Matt7even

E' il mockup di lavoro. Un prototipo insomma. Sicuramente questo in funzione è una vettura di presentazione, con nessuna valenza meccanica, ma solo stilistica

The_Th

La roadster andrebbe confrontata con una macchina simile, non con una 4 porte, quindi un'ideale versione elettrica della carrera GT

The_Th

non ha senso confrontare la Roadster con la Tycan, sono proprio auto diverse.
La roadster come concezione è più vicina alla Carrera GT, auto estrema.

The_Th

la compra chi se la può permettere, cioè pochi, che puntano ad una macchina di lusso e che abbia un'estetica che piace.
Non siamo noi comuni mortali che guardiamo se la macchina fa 18 o 19 con un litro, chi prende una macchina del genere non sta a guardare i dettagli, prende in base al gusto, tanto magari la usa anche poco perchè ne ha altre 3 nel box, e magari ha pure una Tesla.

The_Th

perfettamente d'accordo, feci un discorso simile per il nuovo Razr, a cifre diverse ovviamente, criticato per il processore non da top di gamma, ma chi guarda al lusso, perchè di questo parliamo, è attento allo status, al brand, non sta a guardare il bench del SoC sul sito, e in questo caso non guarda all'ultimo ritrovato della tecnica o ai 30km di autonomia in più.

Questa è una macchina fatta per il cliente Porsche che non vuole la solita carrera, ma vuole essere diverso e prendere una elettrica, e magari la carrera la ha già in box e la tiene pure, così ha la macchina elettrica per fare "cool", ma ha anche la macchina tradizionale per altre occasioni.
Siamo noi che possediamo solo una macchina che ci preoccupiamo di spendere al meglio i soldi, perchè una macchina deve andarci bene per tutto, dal tragitto casa lavoro, a fare la spesa, al viaggio lungo, quindi dobbiamo mediare le esigenze.

Poi noto con piacere che qui dentro è pieno di esperti di marketing, di lusso, di motori...peccato siano solo qui sul blog, e non ai posti di comando delle aziende.

E' la tipica mentalità da nazisti. Ovvero mentire sui dati, affinché sembri tutto migliore (vedi etron). E se poi non lo é, bisogna trovare un modo affinché la gente lo creda.

Lealtà, Onestà, Trasparenza, sono aggettivi che non fanno parte del loro concetto.

Sarebbe comunque bello vedere una Tesla con gli interni rifiniti e un cruscotto ben disegnato e di "lusso". Nessuno lo mette in dubbio che ai livelli di Tesla, Porsche non ci arriva nemmeno tra 10 anni. Però chi compra Porsche lo fa anche perché gli interni sono davvero gradevoli e piacevoli. Cosa che Tesla non eccelle al momento...

Magari, facendo pagare un 50.000€ in più ci riuscirebbe anche Musk.

derapage

la Corvette non ha mai fatto concorrenza ad una 911, sono auto profondamente differenti come una model S e una Taycan.
Chi compra Porsche vuole il ''cavallino di Stuttgart'' sul cofano e tutto c'ho che ne consegue, chi apprezza Tesla certo non va spendere il 50% in più per il prestigio o la cura del dettaglio delle tedesche.

Depas

Cos’è realtà aumentata o direttamente photoshop?

Andreauu

Hanno ragione e Taycan è solo come il primo esperimento commerciale di Porsche.
In ogni caso la nuova era è segnata: avanti tutta per Tesla e spero che gli altri produttori si diano più di una mossa.

Paolo Giulio M.

... che bello vedere i fan ragionare come tali ed estendere il loro "credo" come se tutto il mondo la pensasse come loro...

Domanda semplice semplice: credete davvero che uno con 150/200 mila euro in tasca e con la possibilità di spenderli "easy" tra una Porsche ed una Tesla li spenderà mai per una Tesla?

No, chiedo per un amico...

E' palese che oggi chi abbia quella cifra in tasca non è meno che un appartenente alla fascia più facoltosa della popolazione... e può anche essere che lo stesso, IN ASSENZA DI ALTERNATIVE e per fare il "cool" della situazione, abbia a suo tempo acquistato anche una Tesla (ANZI: SICURAMENTE LO HA FATTO!)

... ma, sempre quella fascia di clientela, appena avrà ALTERNATIVE con brand che viaggiano su altri livelli di percezione (Porsche, Ferrari, AM, Bentley, Lambo, etc, etc), avrà BEN POCHI DUBBI su cosa scegliere.
Oggi l'alternativa alla S c'è... e ha il brand e l'immagine per far dimenticare qualunque brand della new economy oggi sul mercato dell'auto... PUNTO.
Ed è ASSOLUTAMENTE INUTILE fare paragoni sulla tecnologia, su chi è "più avanti", etc, etc... chi spende QUELLE CIFRE compra IMMAGINE e di certe "altre cose" se ne sbatte altamente. Sono cose che interessano forse solo i fan qui sul blog a gare di celodurismo sull'ultimo hype tecnologico...

FORSE (e dico MOLTO FORSE) con una futura "sostituzione" di generazione ove quella attuale rimpiazzerà quella "anziana" che OGGI può spendere, ok, potrà forse cambiare qualcosa (cosa non vera: anche oggi chi "arriva" ci tiene a far sapere il proprio STATUS e si compra IMMAGINE) ...
Intanto la S, in giro dal 2012, dovrebbe decisamente "svecchiarsi" un bel po' ... ma mi pare di vedere che Tesla sia più occupata a presidiare una fascia di mercato INFERIORE a quella della Taycan con la 3 e le sue derivazioni (sulle recenti 80epassa mila consegna del Q1, circa 70 erano 3...) ...

Il paragone, poi, con la mitica Roadster non sta manco in piedi... a parte che NON E' IN VENDITA e non si sa manco se e quando arriverà, ma fa parte di un'altra categoria, quella delle hypercar (parliamo di un mezzo da millemila cavalli e 400 km/h teorici), con la quale si confronterà (se mai arriverà un domani) la futura sostituta elettrica della "Carrera GT" di turno...

Cheeerssss

Depas

Nuova roadster?
Mai vista

Davide Di Dio

Hai ragione... Non fanno auto premium da centomila euro a salire, non fanno auto sportive elettriche, Musk non ha puntato a battere il record della berlina elettrica stradale più veloce al Nurburgring, realizzato dalla berlina elettrica Porsche... Ecc... Sei un genio...

qandrav

"L'ultima parola la avrà sempre il mercato"

menomale direi :)

Fabrizio

Basano le analisi su Excel invece di mettersi davvero nei panni dei clienti (o almeno in una parte dei clienti). L'ultima parola la avrà sempre il mercato

derapage

non esiste solo lo 0-100... o non esisterebbero tutti i marchi sportivi di lusso.

derapage

Porsche e Tesla non hanno nulla in comune.

Sono filosofie progettuali, target di prezzo e clientela completamente diverse.

SuperDuo

La compreranno gli appassionati del marchio e quelli meno informati.

La model S è superiore e il fatto che costi meno è un plus dovuto alla maggiore esperienza di tesla.

simone

Sicuramente non sono per niente paragonabili... Sicuramente porsche sull elettrico e a livello di un neofita... Mentre tesla è l avanguardia.. Il modello di ispirazione a cui puntare e magari con l esperianza migliorare e diversificare... Ma il problema sara quando ci sara la RS2 di tesla che vendera nello stesso segmento di porsche... La porsche ha ancora un anno di respiro e per correre il piu posdibile per cercare di farsi valere

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