Porsche rafforza il legame con Varta. Sua la maggioranza di V4Drive
Le batterie ad alte prestazioni di Varta sono già presenti sulla 911 ibrida

Porsche ha acquisito la maggioranza di V4Drive, divisione di Varta che si occupa dello sviluppo e produzione di batterie cilindriche ad alte prestazioni. A seguito di quest'operazione, la divisione cambia nome in V4Smart, una scelta fatta anche per riflettere, racconta il costruttore, le potenzialità di poter utilizzare queste batterie pure al di fuori del settore automobilistico. Varta manterrà una quota di minoranza senza però disporre di alcuna influenza operativa. La partnership tra le due aziende era stata annunciata inizialmente ad agosto 2024 e adesso Porsche sta portando avanti il piano di crescita in Varta.
GIÀ PRESENTI NELLE 911 IBRIDA
Le batterie ad alte prestazioni prodotte da V4Smart sono in realtà già utilizzate dal marchio tedesco all'interno della Porsche 911 GTS con la nuova motorizzazione ibrida. La produzione avviene attualmente presso il sito di Ellwangen e da aprile presso anche gli impianti di Nördlingen. Guardando al futuro, la casa automobilistica tedesca intende continuare ad acquistare una quota in Varta per supportare il suo piano di ristrutturazione.
Grazie a questa partnership, Porsche potrà avere facilmente accesso a specifiche batterie per i suoi modelli sportivi ibridi, dunque accumulatori nati appositamente per supportare alte potenze di carica e scarica.
Le celle booster ci consentono di portare la tecnologia degli sport motoristici nelle nostre auto di produzione. Come componente chiave del sistema di guida T-Hybrid, assicurano prestazioni di guida eccezionali alla nostra iconica auto sportiva 911. Mentre creiamo V4Smart, con grande slancio ed energia, non vediamo l'ora di lavorare con il nostro nuovo team, la cui competenza rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di innovazione.
La produzione futura di batterie, sia per Porsche e sia per altri clienti utilizzerà prevalentemente sistemi di nuova concezione che utilizzano energia anche da fonti rinnovabili.