Cerca

Porsche Cayenne Coupé diventa elettrica, ecco le foto spia

Continua lo sviluppo della nova elettrica tedesca

Porsche Cayenne Coupé diventa elettrica, ecco le foto spia
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 feb 2025

Porsche Cayenne diventerà elettrica. Lo sappiamo bene e negli ultimi mesi abbiamo già visto alcune prime immagini dei muletti intenti ad effettuare test su strada. Adesso sono arrivate nuove foto che dimostrano che anche la Cayenne Coupé in futuro diventerà una BEV. A quanto pare, la casa automobilistica tedesca ritiene che valga la pena proporre la nuova Cayenne elettrica in due stili di carrozzeria, proprio come il modello endotermico.

SVILUPPO IN CORSO PER LA CAYENNE ELETTRICA

Ovviamente il prototipo intercettato su strada appare ancora abbondantemente camuffato con elementi posticci. Si possono comunque notare diverse cose. Come detto, foto spia della Cayenne elettrica ne abbiamo già viste e quindi possiamo apprezzare maggiormente le differenze con la versione Coupé che si concentrano prevalentemente al posteriore con una diversa linea del tetto maggiormente inclinata e spiovente e una piccola coda, tutti elementi che contribuiscono a dare alla vettura un look un po' più sportiveggiante.

Il frontale, invece, riprende chiaramente quello degli altri muletti della Cayenne elettrica SUV che presenta alcuni richiami alla Macan elettrica, in particolare a livello dei gruppi ottici. Le immagini, purtroppo, non permettono di dare uno sguardo all'abitacolo ma possiamo provare ad immaginare un'impostazione molto simile a quella vista all'interno della nuova Macan elettrica. Gli interni, dunque, potrebbero caratterizzarsi per la presenza di tre schermi: uno da 12,6 pollici per il quadro strumenti e due da 10,9 pollici, uno per il sistema infotainment e uno a disposizione esclusiva del passeggero.

MOTORI E DEBUTTO

Nuova Porsche Cayenne elettrica, anche la versione Coupé, poggerà sulla piattaforma PPE che supporta l'architettura a 800 V che permette di poter effettuare ricariche ad altissima potenza. Per il momento, non ci sono informazioni precise sui powertrain che il nuovo SUV adotterà ma sicuramente avremo versioni con doppio motore e la trazione integrale e con singolo propulsore e la trazione posteriore. Parte della gamma delle motorizzazioni potrebbe comunque ricalcare quella della Macan elettrica. Ci sarà comunque modo di saperne di più. Il debutto della Porsche Cayenne elettrica, se non ci saranno ritardi, è atteso per il 2026. La versione Coupé potrebbe arrivare in un secondo momento, magari verso la fine del 2026 o all'inizio del 2027.

LA VERSIONE ENDOTERMICA NON SPARIRÀ

Anche se il SUV è destinato ad essere proposto in futuro con una motorizzazione elettrica, questo non significa che il modello endotermico sparirà. Infatti, come già confermato da Porsche, l'attuale Cayenne sarà ulteriormente sviluppata e continuerà ad essere proposta con motorizzazioni benzina ed ibride.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento