Porsche Cayman, in arrivo la rivoluzione elettrica. Un render si immagina le forme
E se fosse davvero così?

Una Porsche Cayman completamente elettrica? Sappiamo che la casa automobilistica tedesca sta lavorando a versioni BEV delle Porsche 718 Cayman e Boxster. La roadster, in particolare, è stata più volte protagonista di scatti spia durante le sessioni di test su strada. Probabilmente, sarà anche il primo modello ad essere presentato.
Entrambe le vetture, stando a recenti notizie, porteranno su strada alcune tecnologie sperimentate nel mondo delle competizioni, in particolare nella Formula E. Entrambe nasceranno nello stabilimento di Zuffenhausen. Ma come potrebbe essere la futura nuova Porsche Cayman elettrica? L'artista Theottle ha realizzato un render per Which Car's Wheels Australia che prova ad immaginarsi come potrebbe essere la futura sportiva a batteria.
DAL CONCEPT MSSION R AL MODELLO DI SERIE
La Porsche 718 Cayman completamente elettrica prenderà la Porsche Mission R, un concept presentato al Salone di Monaco 2021, per trasformarla in un modello di serie. Il risultato è dunque nel render che potete vedere. Chiaramente, rispetto alla concept car, le forme saranno più tradizionali, con elementi aerodinamici ovviamente molto meno estremi.
Stando a quanto sappiamo fino a questo momento, tra le soluzioni tecniche scelte dall'azienda tedesca, c'è quella di posizionare le batterie dietro i sedili anziché sotto il pavimento, come fanno di solito tutti gli altri costruttori. Scelta fatta per replicare le caratteristiche di un'auto sportiva a motore centrale.
L'impianto frenante sarà invece un connubio tra i moderni sistemi di rigenerazione e quelli tradizionali. Le sensazione regalate al conducente in fase di frenata sono molto importanti per Porsche. La casa automobilistica, infatti, proprio per tale motivo non ha mai puntato su funzioni simile al one pedal driving come altri costruttori. Il tutto, per replicare quell'esperienza di guida che da sempre caratterizza le sue sportive.
Il risultato di questo lavoro lo scopriremo in futuro. Maggiori dettagli sulle nuove Porsche 718 Cayman e Boxster dovrebbero arrivare nel corso del 2025. Ma… se la nuova Cayman a batteria fosse così, vi piacerebbe?
[Render: Theottle per Which Car's Wheels]